Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

A Castelpoto Festa delle Oasi e Riserve Lipu

Scritto da il 17 aprile 2018 alle 10:45 e archiviato sotto la voce Ambiente, Foto, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

A Castelpoto Festa delle Oasi e Riserve Lipu

Domenica 22 aprile la Sezione Lipu di Benevento organizza la Festa delle Oasi e Riserve Lipu che si svolgerà nel territorio comunale di Castelpoto, il cui centro urbano è situato a 10 km dalla città di Benevento

Programma

ore 10.00 – Accoglienza presso il Centro Sociale comunale di Castelpoto dove sarà possibile visitare la Mostra fotografica Fauna, flora e paesaggi dell’Oasi di protezione “Zone Umide Beneventane” e assistere alla proiezione di filmati e immagini sulla naturalità dell’oasi.

ore 11.00 – Escursione a piedi da Castelpoto al torrente Ienga, affluente del fiume Calore, con caccia al tesoro fotografica. Pranzo al sacco sulle rive del torrente Ienga poi laboratorio di Stone balance e Pebble art per bambini e ragazzi. Durata complessiva escursione (circa 1 ora) con pranzo a sacco e attività proposte 4 ore circa.

ore 16.00 – Visita al centro storico di Castelpoto con laboratorio “Teatro dei luoghi” per ragazzi

Per informazioni telefonare al 338 2036978 oppure al 331 2723395

In serata chi vorrà potrà rimanere a Castelpoto per la Sagra della salsiccia rossa, squisito insaccato dalla laboriosa e complessa lavorazione con stagionatura naturale, che costituisce uno dei 289 Presidi italiani di Slow Food, creato proprio nell’intento di sostenere questa piccola produzione locale e valorizzare il territorio attraverso il recupero di antichi mestieri dalle tecniche di lavorazione e pratiche di allevamento tradizionali.

La Festa delle Oasi e Riserve Lipu è un’iniziativa che la sede centrale dell’Associazione organizza a livello nazionale annualmente, a Benevento rientra anche tra le attività di sensibilizzazione ambientale e valorizzazione del territorio svolta dalla Lipu all’interno della collaborazione con la Provincia di Benevento per la gestione dell’Oasi di protezione “Zone Umide Beneventane”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624