- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Festa del Sacro Cuore, Altrabenevento: “Scandalosa!”

Posted By Redazione On 16 giugno 2018 @ 17:59 In Foto,Primo Piano,Sociale | No Comments

La festa del Sacro Cuore, una manifestazione di altri tempi tra abusi e problemi igienici che le autorità preposte fanno finta di non vedere. Appello alla Guardia di Finanza ed esposto alla Procura della Repubblica.

E’ questa la sintesi che fa l’Associazione Altrabenevento sulla tradizionale Festa del sacro Cuore che ha aperto ieri sera la “tre-giorni” di clebrazioni.

Ecco il testo completo della nota stampa a firma del presidente di Altrabenevento, Gabriele Corona:

Furgoni e auto sul marciapiede, ambulanti che dormono in strada, cortili e giardini usati come orinatoi,  cavi elettrici pericolosi,  bancarelle fuori dagli spazi assegnati che occupano pure strisce pedonali,  passi carrabili e parcheggi per  disabili, barbecue e friggitorie senza protezioni.

Questo è il solito quadro della festa del Sacro Cuore che si tiene dal 15 al 17 giugno tra la chiesa dei Cappuccini e la parte alta del Viale Mellusi, incroci stradali ed aiuole comprese. Lo scorso anno dopo la nostra ennesima protesta il Sindaco Mastella definì una sorta di regolamento per evitare questo scandaloso spettacolo d’altri tempi, indecente ed incivile, soprattutto per una città che pretende di essere attrattiva sul piano culturale e turistico.

Quel regolamento non è stato rispettato e noi pretendiamo di sapere perché e chi è responsabile. Ieri sera addirittura alcuni commercianti avevano pagato la tassa occupazione suolo pubblico e hanno trovato il posto occupato; numerose bancarelle sono state montate su aree che dovevano rimanere libere (dinanzi alla Clinica di Santa Rita, la farmacia e gli accessi ai parchi residenziali).

Adesso il Sindaco deve spiegare: quante autorizzazioni sono state rilasciate per le bancarelle di questa festa? Quanto ha incassato il Comune? Le bancarelle che hanno occupato abusivamente gli spazi sono state multate? Chi doveva effettuare i controlli e non lo ha fatto? Gli abusivi che non hanno pagato la tassa comunale hanno versato un contributo per l’organizzazione della festa e per questo ritengono di essere a posto?

Nei prossimi giorni presenteremo un esposto in Procura con le foto e i video che abbiamo prodotto, ma intanto chiediamo che  la Questura verifichi se sono state rispettate le norme sulla sicurezza di questo tipo di manifestazioni e la Guardia di Finanza accerti chi ha incassato i soldi delle bancarelle installate ovunque, ben al di là degli spazi predisposti.

Il presidente Gabriele Corona


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20181606-131810-festa-del-sacro-cuore-altrabenevento-scandalosa/

Copyright © 2009 il Sannita.it