- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Rocca, accordo di programma per la manutenzione delle strade

Posted By redazione On 15 giugno 2018 @ 18:30 In Foto,Territorio,Testata | No Comments

La Provincia di Benevento ha aderito al programma della Regione Campania per il Piano triennale dei servizi di manutenzione delle strade regionali e provinciali.

Lo ha deciso stamani il Presidente della Provincia Claudio Ricci.

L’accordo prevede interventi per la manutenzione e la pulizia delle strade, delle loro pertinenze e arredo, nonché delle attrezzature, impianti e servizi; il monitoraggio e il controllo tecnico delle strade e relative pertinenze; la manutenzione della segnaletica prescritta.

La concretizzazione delle iniziative sulle strade avverrà attraverso l’Agenzia Campana per la Mobilità, le infrastrutture e le Reti (ACaMIR), prevista ed istituita con l’art. 21 della L.R. n. 3 del 28 marzo 2002, recante “Riforma del Trasporto Pubblico Locale e Sistemi di Mobilità della Regione Campania”.

All’ACaMIR sono assegnate le funzioni di supporto alla Regione e, ove richiesto, agli Enti Locali, per la programmazione, coordinamento e monitoraggio della rete viaria regionale; la redazione di piani e progetti di potenziamento, adeguamento e manutenzione programmata, nonché la disciplina delle modalità e dei criteri di progettazione, costruzione, manutenzione e miglioramento, classificazione e declassificazione delle strade regionali e provinciali.

La nuova cooperazione tra Provincia, Regione ed ACaMIR, ha dichiarato il Presidente Ricci commentando il provvedimento, porterà ad una nuova sinergia istituzionale e consentirà di provvedere agli interventi necessari ad una mobilità sicura. Ricci ha ricordato che le risorse finanziarie complessivamente previste su tutto il territorio regionale sono pari a 60milioni di Euro per l’attuazione dei primi 18 mesi del Piano dei servizi di manutenzione; ma la Regione conta di poter mettere in campo altri 60milioni di Euro da rinvenire nel proprio Bilancio.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20181506-131801-rocca-accordo-di-programma-per-la-manutenzione-delle-strade/

Copyright © 2009 il Sannita.it