Raia Immobiliare Edil Appia Edil Flex Mercatino Streghe Mercatino Streghe

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Rocca, accordo di programma per la manutenzione delle strade

Scritto da il 15 giugno 2018 alle 18:30 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Rocca, accordo di programma per la manutenzione delle strade

La Provincia di Benevento ha aderito al programma della Regione Campania per il Piano triennale dei servizi di manutenzione delle strade regionali e provinciali.

Lo ha deciso stamani il Presidente della Provincia Claudio Ricci.

L’accordo prevede interventi per la manutenzione e la pulizia delle strade, delle loro pertinenze e arredo, nonché delle attrezzature, impianti e servizi; il monitoraggio e il controllo tecnico delle strade e relative pertinenze; la manutenzione della segnaletica prescritta.

La concretizzazione delle iniziative sulle strade avverrà attraverso l’Agenzia Campana per la Mobilità, le infrastrutture e le Reti (ACaMIR), prevista ed istituita con l’art. 21 della L.R. n. 3 del 28 marzo 2002, recante “Riforma del Trasporto Pubblico Locale e Sistemi di Mobilità della Regione Campania”.

All’ACaMIR sono assegnate le funzioni di supporto alla Regione e, ove richiesto, agli Enti Locali, per la programmazione, coordinamento e monitoraggio della rete viaria regionale; la redazione di piani e progetti di potenziamento, adeguamento e manutenzione programmata, nonché la disciplina delle modalità e dei criteri di progettazione, costruzione, manutenzione e miglioramento, classificazione e declassificazione delle strade regionali e provinciali.

La nuova cooperazione tra Provincia, Regione ed ACaMIR, ha dichiarato il Presidente Ricci commentando il provvedimento, porterà ad una nuova sinergia istituzionale e consentirà di provvedere agli interventi necessari ad una mobilità sicura. Ricci ha ricordato che le risorse finanziarie complessivamente previste su tutto il territorio regionale sono pari a 60milioni di Euro per l’attuazione dei primi 18 mesi del Piano dei servizi di manutenzione; ma la Regione conta di poter mettere in campo altri 60milioni di Euro da rinvenire nel proprio Bilancio.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628