Raia Immobiliare Edil Appia Edil Flex Mercatino Streghe Mercatino Streghe Amplifon

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Borsa di Studio “Mario Liverini”, domani le premiazioni della IV edizione

Scritto da il 13 aprile 2018 alle 17:24 e archiviato sotto la voce Attualità, Scuola, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

L’attesa è agli sgoccioli. Sabato 14 aprile, alle ore 10.00, presso il Mangimificio Liverini di Telese Terme è in programma la cerimonia di premiazione della IV edizione della Borsa di Studio “Mario Liverini”. Ancora una volta, nel corso della mattinata che segna la fase finale del concorso di logica e matematica MatchXMath, davanti alla platea di autorità, dirigenti scolastici, docenti, studenti e genitori, verranno proclamati i vincitori.

Quarta edizione, dicevamo, con numeri che si confermano crescenti per l’appuntamento riservato agli studenti della Scuola Secondaria di primo grado e finalizzato a premiare le eccellenze nel campo della matematica. L’edizione 2018 ha registrato la presenza di 140 partecipanti (provenienti da 51 istituti comprensivi a cui afferiscono 68 scuole secondarie di primo grado, oltre all’IC telesino) attestando fortemente la borsa di studio a livello regionale. Soddisfazione piena nella consolidata sinergia tra l’Istituto Comprensivo di Telese-Solopaca e l’azienda Mangimi Liverini S.p.a. (il premio si avvale del patrocinio del Miur) che certifica una manifestazione culturale in crescita per numeri ed aspettative. Significativa la partecipazione al concorso di quattro studenti provenienti dalla terra marchigiana, a sottolineare come la borsa di studio divenga anche veicolo dell’amicizia tra il comune termale e i paesi colpiti dal sisma.

Ancora una volta le sette prove, allestite dal docente Luigi Boscaino affiancato dalla docente Agata Mazzarella, si sono distinte per originalità e attenzione al territorio: un tuffo nel passato con il problema sul Principato di Benevento (Al tempo di Sicardo); un omaggio ai partecipanti di Ascoli Piceno con una prova dedicata a Piazza del Popolo; ancora la costiera amalfitana, questa volta protagonista Maiori; in riferimento poi al logo di questa edizione, un problema sull’applicazione dei numeri primi nella vita quotidiana; dossi e paradossi, una prova che guarda anche in chiave “polemica” alla viabilità; e ancora Città della Scienza di Napoli e un albero di natale tra i protagonisti dei problemi proposti.

Sabato si sapranno i nomi dei vincitori di questa quarta edizione. Come sempre ricco il programma della cerimonia suddivisa in quattro momenti e ospitata nella cornice della sala “Mario Liverini”. Si aprirà con i saluti di benvenuto da parte di Filippo (nella foto) e Michele Liverini, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato della Mangimi Liverini S.p.A.; a seguire quelli del Sindaco di Telese Terme, Pasquale Carofano e del Sindaco di Solopaca, Pompilio Forgione; di Rosa Pellegrino, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale di Telese Terme; di Monica Matano, Provveditore agli Studi di Benevento e Domenica Di Sorbo, Dirigente Tecnico MIUR (Roma).

Verrà quindi presentata la quarta edizione della Borsa di Studio negli interventi di Agata Mazzarella, docente di matematica dell’Istituto “San Giovanni Bosco” di San Salvatore Telesino e di Luigi Boscaino, docente di matematica del Liceo Scientifico “G. Rummo” di Benevento.

Farà da introduzione al momento della premiazione lo spazio dedicato alla “matematica nascosta nella nostra vita”, con gli interventi di Vittorio Scarano, Professore Associato al Dipartimento di Informatica (DI) dell’Università di Salerno Dir. Laboratorio ISISLab e Filomena Grimaldi, Libraia della Libreria Controvento di Telese Terme, Vincitrice del Premio Andersen 2016 migliore libreria per ragazzi d’Italia. A moderare i singoli interventi ci sarà il giornalista Gianluca Brignola.

Ricordiamo i premi in palio: 1000 euro al primo classificato; 600 euro al secondo e 400 euro al terzo.

La mattinata si concluderà con l’attesa premiazione dei vincitori della quarta edizione della Borsa di Studio “Mario Liverini”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628