- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Confcommercio, a Benevento apre lo sportello antiusura

Posted By redazione On 12 giugno 2018 @ 19:51 In Attualità,Foto,Lavoro | No Comments

La Confcommercio di Benevento informa dell’apertura di uno sportello a Benevento in via G. Pasquali presso la sede provinciale lo Sportello Antiusura, un servizio gratuito di assistenza e orientamento, per i cittadini e le imprese che hanno problemi di usura e sovraindebitamento.

A darne notizie è il Presidente Provinciale di Confcommercio Nicola Romano che afferma:

Secondo gli ultimi rapporti inerenti ai fenomeni dell’usura e del sovra indebitamento,le menzionate tematiche sono in crescita nel Meridione e in particolare nelle aree in cui si è fatta sentire maggiormente la crisi, complice anche la minore propensione degli Istituti Bancari a finanziare imprese, piccoli imprenditori e famiglie. Lo sportello sarà incentrato:
sull’Ascolto, informazione ed aiuto ad imprese e famiglie contro l’usura ed il sovra indebitamento:
in fase preventiva a chi è in difficoltà economiche ed è a rischio d’usura o sovra indebitamento; in fase effettiva ovvero a colui che  è sotto usura e non ha ancora maturato la decisione di denunciare; in fase ricostruttiva ovvero colui che ha denunciato e teme per la propria incolumità.Lo Sportello si propone di creare una rete tra istituzioni, Enti, Istituti bancari, professionisti, privati e Associazioni, finalizzata alla prevenzione del fenomeno. A tal fine l’associazione continua il presidente potrà attivare convenzioni, partenariati  con enti, comuni, associazioni ovvero con i soggetti interessati e svolgere attività di formazione ed informazione finalizzata alla prevenzione, anche mediante il coinvolgimento degli istituti scolastici.

La Confcommercio, conclude il presidente, è impegnata nella costruzione di soluzioni per le imprese, con particolare attenzione rivolta ai commercianti agli artigiani ed agli imprenditori, finalizzata alla promozione e alla informazione sull’usura e sul sovraindebitamento.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20181206-131693-confcommercio-a-benevento-apre-lo-sportello-antiusura/

Copyright © 2009 il Sannita.it