Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

A Telese Terme rievocazione storica della civiltà longobarda

Scritto da il 12 maggio 2018 alle 20:09 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

A Telese Terme rievocazione storica della civiltà longobarda

Il 19 e 20 maggio 2018 si terrà a Telese Terme, nel Parco delle Antiche Terme Jacobelli, una rievocazione storica centrata sulla civiltà Longobarda.
L’iniziativa nata dalla collaborazione tra Pro Loco Telesia e l’Associazione Culturale Benevento Longobarda ha lo scopo di divulgare la conoscenza di un popolo che, dal periodo della fondazione del Ducato fino alla trasformazione di Benevento in Capitale della Longobardia Minor, ha lasciato tracce evidenti del suo passaggio a Telese e nel Sannio.
La manifestazione, che si presenta anche come un’occasione per favorire la promozione turistica della cittadina termale e la conoscenza delle sue risorse, vedrà la suggestiva ed attenta ricostruzione sotto il profilo della veridicità storica, di un accampamento longobardo, con banchi didattici, locande che serviranno cibi e bevande dell’epoca, personaggi in abiti storici, tornei d’armi e gare di tiro con l’arco che consentiranno a bambini ed adulti di rivivere le atmosfere di un tempo passato.
La manifestazione sarà preceduta da un Convegno, il giorno 19 maggio alle ore 11,00, presso il Centro Culturale “Ing. Emilio Bove”, dal titolo “Telesia ed i Longobardi”. Parteciperanno il Sindaco di Telese Terme Pasquale Carofano, l’arch. Vincenzo Izzo in rappresentanza della Pro Loco Telesia, l’arch. Rosario De Iulio Professore di Geografia Politica ed Economica presso l’Università della Tuscia, il Presidente dell’Associazione Culturale Benevento Longobarda Alessio Fragnito, Paolo Cazzulo dottore in Marketing Turistico Territoriale e l’archeologo Simone di Mauro.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624