- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

A Faicchio ritorna ‘Medievalia’: dal 23 al 26 agosto

Posted By redazione On 11 giugno 2018 @ 12:40 In Foto,Territorio | No Comments

Una totale immersione nel Medioevo vi aspetta a Faicchio dal 23 al 26 agosto 2018. Anche quest’anno, infatti, il piccolo comune beneventano si trasformerà in un vero e proprio borgo medievale, complice anche la presenza del suggestivo castello, regalando ai suoi visitatori eventi e spettacoli di grande atmosfera.

Quattro giorni dedicati alle tradizioni di un tempo lontano fatto di magie, giocolerie, guerrieri e sfide che animeranno il centro storico di Faicchio durante “Medievalia 2018”. L’evento, organizzato dalla Pro loco “U. Fragola” in collaborazione con il Comune e con l’Unità Pastorale del paese, si terrà nell’ultimo fine settimana di agosto in concomitanza con i festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Giovanni Battista cui è intitolato anche il Palio delle Contrade.

“Medievalia è lo strumento giusto per raggiungere l’obiettivo della promozione turistica del nostro borgo, diffondendo i valori storici, culturali e religiosi che da sempre caratterizzano questa comunità”, afferma il Presidente della Pro Loco Ivan Barone.

La festa che animerà le strade e le piazze offrirà una ricostruzione dell’epoca medievale, con scene di vita e abbigliamento tipico: si potranno incontrare sbandieratori, giullari e musicanti e cenare assaggiando piatti tradizionali. Quest’anno oltre alle esibizioni pirotecniche, animazione di strada e giochi di bandiere al ritmo dei tamburi ci sarà l’emozionante incendio del Castello da sempre organizzato dall’Amministrazione Comunale e che quest’anno suggellerà la fine della Festa Medievale e della Festa Patronale religiosa e civile.

“Siamo sicuri che la collaborazione con il Comune e la Parrocchia siano la base organizzativa necessaria per consolidare gli obiettivi raggiunti e nel frattempo porne altri di più difficile realizzazione”, continua Barone. “Tra qualche giorno, inoltre,Medievalia2018 approderà in tv con uno spot grazie a una strategia e una creatività completamente innovative e originali”, conclude il Presidente Barone.

Un appuntamento imperdibile, dunque. Un evento che darà la possibilità a tanti turisti e appassionati di godere degli spettacoli medievali, degli scorci faicchiani e anche dei tanti prodotti genuini di questa terra.

di Gianluca Iandolo

 


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20181106-131645-a-faicchio-ritorna-medievalia-dal-23-al-26-agosto/

Copyright © 2009 il Sannita.it