Raia Immobiliare Edil Appia Edil Flex Mercatino Streghe Mercatino Streghe Amplifon

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Aversano: ‘L’Obelisco Egizio in via Borgia’

Scritto da il 6 luglio 2018 alle 16:54 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto, Sociale. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Aversano: ‘L’Obelisco Egizio in via Borgia’

“Collocare l’Obelisco del Tempio di Iside dinanzi al Museo Arcos, nello slargo tra corso Garibaldi e via Stefano Borgia”. E’ la proposta lanciata questa mattina, nel corso della riunione della commissione Cultura a palazzo Mosti, da Marcellino Aversano. L’Obelisco, come noto, proprio nei prossimi giorni tornerà a Benevento dopo il periodo di esposizione al Paul Getty Museum di Los Angelese. Negli Stati Uniti, l’opera è stata sottoposta ad accurati intervento di restauro volti a garantirne la conservazione e la stabilità. In occasione del suo ritorno nel Sannio, si terrà giovedì mattina un convegno in cui sarà illustrata l’attività di tutela del bene e si discuterà anche delle prospettive di valorizzazione dello stesso.

Da qui l’iniziativa del consigliere comunale Aversano. Iniziativa che riprende un appello lanciato nei mesi scorsi dal presidente dell’associazione Isidea Rito Martignetti che individuava nello slargo sopra citato, da rinominare evocativamente ‘Piazza Iside’, la migliore collocazione per l’opera.
“Idea che va sostenuta e rilanciata” – commenta Aversano. “Bellezza, valore e importanza dell’Obelisco meritano un adeguato percorso di valorizzazione. Il progetto di dedicargli uno spazio ‘ad hoc’, a pochi metri dal museo Arcos, è quello che meglio risponde a questa esigenza. Lo straordinario patrimonio archeologico, culturale e storico della nostra Benevento ci offre una ulteriore opportunità per aumentare il flusso di turisti in città. A noi amministratori il dovere di coglierla.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628