Raia Immobiliare Edil Appia Edil Flex Mercatino Streghe Mercatino Streghe Amplifon

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Alla Biblioteca Provinciale inaugurazione mostra ‘Benevento Romana’

Scritto da il 5 aprile 2018 alle 20:14 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Alla Biblioteca Provinciale inaugurazione mostra ‘Benevento Romana’

Presso la Biblioteca Provinciale “Antonio Mellusi” di Benevento si inaugura martedì 10 aprile alle ore 11.00 la mostra bibliografica “Benevento Romana”.

Lo comunica il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci.

La mostra ripercorre, attraverso l’esposizione di volumi antichi e moderni riccamente illustrati e appartenenti alle collezioni della Biblioteca Provinciale, il progressivo sviluppo della storia di Benevento a partire dalle origini mitiche del suo fondatore Diomede all’esistenza dell’abitato sannitico, dal celebre scontro delle Forche Caudine alla fondazione della colonia latina insediatasi nel III secolo a.C.

La mostra propone una ricostruzione della realtà topografica e urbanistica della città, insieme al profilo storico-istituzionale, facendo ricorso alle fonti letterarie quali i volumi, per esempio, di De Vita, Giampaola, Meomartini, Zazo, Caruso, Iasiello, Mario e Marcello Rotili ma anche una serie di interessanti articoli pubblicati nelle riviste “Samnium” e “Rivista storica del Sannio” nel corso degli anni.

Un percorso che abbraccia anche i dati offerti dalle più recenti acquisizioni archeologiche dei siti di epoca romana più importanti, tra cui l’acquedotto della Rocca dei Rettori, i resti degli edifici Termali e le tracce dell’anfiteatro, il percorso della via Appia lungo il Ponte Leproso, il Teatro romano e il celebre Arco di Traiano: tutte finestre che permetteranno di comprendere lo sfarzo e l’importanza di Benevento come una delle più ricche colonie commerciali dell’Impero Romano fino alla violenta cesura rappresentata dalla guerra greco – gotica e poi alla conquista longobarda, che hanno segnato la fine dell’Italia romana.

La mostra è curata dalla Coop. Epsilon S.c. a r.l. per conto della Provincia e si potrà visitare fino al 20 aprile  2018, negli orari di apertura al pubblico della Biblioteca Provinciale  dal lunedì al venerdì 8.30-13; martedì, mercoledì e giovedì anche il pomeriggio, dalle 14.45 alle 17.45.

Per prenotare eventuali visite guidate per scolaresche o gruppi è necessario inviare una mail a mediateca@provincia.benevento.it o telefonare allo 0824-21204 per fissare un appuntamento.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628