- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Ordine dei Medici, incontro su ‘Meningite batterica’

Posted By redazione On 4 maggio 2018 @ 10:25 In Primo Piano,Territorio | No Comments

Domani, sabato 5 maggio alle ore 9,00, presso l’ Auditorium “Giuseppe  D’Alessandro” dell’Ordine Provinciale Medici Chirurghi ed Odontoiatri al Viale Mellusi, 16 – Benevento, nell’ambito della XIX appuntamento “Incontri all’Ordine”, si terrà un interessantissimo appuntamento sul tema di grande attualità “La meningite batterica: epidemiologia e gestione clinica”

 

Abbiamo deciso di iniziare con  il corso sulla meningite batterica, ha dichiarato il Presidente Giovanni Pietro Ianniello, perché negli ultimi mesi l’accavallarsi di notizie di cronaca sui casi di meningite ha destato un’eccessiva preoccupazione nella popolazione a fronte di una situazione epidemiologica sostanzialmente stabile.

Infatti, anche tenendo conto dell’aumento di segnalazioni in Toscana, la frequenza della meningite in Italia è ben lontana dal configurare un’epidemia.
L’allarme meningite rappresenta una buona occasione per ribadire che, nell’ambito delle forme infettive, quelle a eziologia batterica hanno un ruolo rilevante dal punto di vista clinico e di sanità pubblica e che, in aggiunta, la stragrande maggioranza delle forme batteriche è prevenibile con i vaccini. D’altra parte, in assenza di profilassi vaccinale, la meningite si conferma una condizione grave (potenzialmente letale e a rischio di complicanze serie) in cui i trattamenti, pur disponibili, possono fallire sia per un ritardo nella diagnosi, sia per la mancata risposta.
Per soddisfare questi bisogni formativi il corso si concentrerà sulle meningiti da Neisseria meningitidis, Streptococcus pneumoniae ed Haemophilus influenzae.

Saranno riportati i dati epidemiologici aggiornati a livello italiano ed europeo, oltre a descrivere  la presentazione clinica, il processo diagnostico e gli interventi terapeutici, riporterà le indicazioni sulla strategia vaccinale, aggiornate dal Piano Nazionale della Prevenzione Vaccinale (PNPV) 2017-2019 e incluse nei LEA, informerà, infine, sulle modalità di notifica e sorveglianza.

 

Dopo i saluti introduttivi di Giovanni Pietro Ianniello – Presidente OMCeO di Benevento,  seguirà la presentazione dell’iniziativa affidata al Dott. Luca Milano Vice Presidente OMCeO di Benevento.

Il programma proseguirà con la prima sessione “GESTIONE CLINICA”

Relatore: DOTT. ANGELO SALOMONE MEGNA – Direttore FF UOC Malattie Infettive A.O. “G. Rummo” – Benevento.

La seconda sessione sarà caratterizzata dal tema “PREVENZIONE”

Relatore:  DOTT. SSA ANNARITA CITARELLA - Direttore Servizio Epidemiologia e Prevenzione – ASL Benevento

 


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20180405-130649-ordine-dei-medici-incontro-su-meningite-batterica/

Copyright © 2009 il Sannita.it