- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Al Museo del Sannio la presentazione del libro ‘La Meraviglia di Vivere’

Posted By redazione On 2 maggio 2018 @ 19:09 In Attualità,Cultura & Spettacoli | No Comments

“La Meraviglia di Vivere” di Emilia Tartaglia Polcini è il 143esimo volume dato alle stampe dalle Edizioni Realtà Sannita.

Si tratta di un breve volo ad ali spiegate sulla vita di Carlo Tartaglia Polcini, pedagogista, storico e dirigente scolastico. Coniugato con Clara Fiscarelli e padre di quattro figli: Emilia, Roberto, Giovanni e Antonella. Carlo è l’io narrante, ma a scrivere è sua figlia Emilia.

Scorrono, in una rassegna felice, il palazzo Tartaglia a Circello, Don Rafele (un metro e novanta), il brodo di gallina della puerpera, la cisterna dell’olio con gli ori annegati per nasconderli ai tedeschi, la Balilla che i tedeschi si portarono via, il casino di caccia a Casaldianni a fianco ai di Somma, quel 1863 e Donato Tartaglia massacrato da parte dei briganti, il busto di Mussolini impiccato nel saloncino dagli americani, i liguri a Circello nel 181 prima di Cristo, il Castello adibito a prigione, la politica senza promettere niente a nessuno, gli anni di studio al collegio De La Salle, u’ Munaciello degli antichi palazzi napoletani di mamma (è napoletano non può stare lontano dal mare e poi non gli piace la montagna).

 

La presentazione ufficiale al pubblico e alla stampa si terrà venerdì 4 maggio 2018, alle ore 17.30, a Benevento presso la Sala “Gianni Vergineo” del Museo del Sannio.

 Interverranno: Mario Pedicini, giornalista e scrittore; Giovanni Fuccio, direttore di Realtà Sannita; Emilia Tartaglia Polcini, autrice del libro.

La serata sarà impreziosita dalle letture di alcuni brani del libro a cura di Giuseppe Niccolò Imperlino.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20180205-130601-al-museo-del-sannio-la-presentazione-del-libro-la-meraviglia-di-vivere/

Copyright © 2009 il Sannita.it