Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

A Palazzo Paolo V presentato il progetto ‘Per terre, per bellezza e per sanità’

Scritto da il 31 marzo 2017 alle 19:14 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione del cartellone di eventi per il mese di aprile, in programma a Palazzo Paolo V nell’ambito del progetto “Per terre per bellezza e per santità”.
Agnese Salerno, presidente della cooperativa Natan Edizioni, nel partenariato che anima il progetto, ha riepilogato le tappe che portano alla realizzazione di “Per terre per bellezza e per santità” finanziato da Fondazione con il Sud con il bando “Il bene torna comune”. Ha poi illustrato il logo scelto: una stilizzazione di Palazzo Paolo V in ambientazione notturna con la luna sullo sfondo, una luna che sta a rappresentare i riti di passaggio e di conseguenza la cultura contadina, oggetto su cui verteranno molte delle iniziative in cantiere.
Mario De Tommasi, presidente della cooperativa Ideas, capofila del partenariato, ha illustrato gli eventi previsti per il mese di aprile.

Si parte domenica 2 aprile con il vernissage di “La parola – segno significato senso”, mostra dell’artista Alfredo Rapetti Mogol, promossa dalla galleria Toro Alto. Sarà presente anche mons. Franco Piazza, arcivescovo di Sessa Aurunca ed esperto d’arte.
Martedì 4 aprile alle 18.30 si inaugura l’olioteca sannita permanente, donata da Slow Food, con il convegno “Verde oro: un colore antropologico nato dalla tradizione mediterranea e la spremitura delle olive”.
Mercoledì 5 e giovedì 6 laboratorio di teatro immersivo a cura del progetto CRAFT.
Venerdì 7 spettacolo teatrale “Mangia polenta – mangia Licco”.
Sabato 8 e domenica 9 mercatino della terra sannita con la presenza di piccoli produttori locali a cura di Slow Food. I

E’ intervenuto in chiusura Giancarlo De Luca, fiduciario della condotta di Slow Food Benevento, associazione con la quale si è avviata una stretta collaborazione.
Sarà a Benevento il 4 aprile il presidente nazionale di Slow Food, il beneventano Nino Pascale, per l’inaugurazione dell’olioteca di Palazzo. Laboratori sul tema olio e degustazioni saranno realizzati in maniera stabile, con la guida degli esperti Slow Food.
Il 4 sarà presentato anche il primo Master Slow Food che si terrà a Palazzo a partire del 18 aprile, voluto dall’associazione per aumentare la consapevolezza dei consumatori in campo alimentare.

Grazie alle sinergia tra pubblico e privato il bene torna comune. Palazzo Paolo V, perla architettonica della città di Benevento, diventa centro di eccellenza per l’offerta di servizi turistici.

“Per terre, per bellezza e per santità” è finanziato da Fondazione con il Sud e cofinanziato da un gruppo di cooperative sannite.

L’idea è frutto del lavoro progettuale delle cooperative Ideas, Areca, Social LaB76, Natan Edizioni, i consorzi Beni Culturali Italia e Amistade, Acli Benevento e Confcooperative. Per un periodo di almeno dieci anni il partenariato assume il compito di dare nuova luce, nuova vita e nuove funzioni al piano terra di Palazzo Paolo V.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628