- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Accademia Santa Sofia, quarto appuntamento ‘Musica e Cinema’

Posted By redazione On 30 marzo 2017 @ 20:05 In Cultura & Spettacoli | No Comments

Quarto appuntamento con la stagione concertistica dell’Accademia di Santa Sofia: sabato 1 aprile alle ore 20 la Basilica di San Bartolomeo Apostolo (Benevento) ospiterà “La Musica e il Cinema”. Protagonista della serata sarà l’Orchestra da Camera Accademia di Santa Sofia impegnata in un programma estremamente gradevole: N. Rota Amarcord (versione per orchestra d’archi di Enrico Bindocci); L. Bacalov, Cinema suite (per violino e orchestra d’archi; temi da: “Le Juge”, “Seducciòn”, “Kol Nidrei”, “Il Postino”); E. Morricone, Cinema suite (per violino e orchestra d’archi; temi da:“Vittime di guerra”, “Il pianista sull’oceano”, “C’era una volta in America”, “Mission” -Violino solista: Marco Serino); N. Rota, Concerto per archi. Il concerto sarà dedicato all’AIL Benevento – sez. Stefania Mottola. L’A.I.L. è un’Associazione che da anni promuove e sostiene la ricerca scientifica per la cura delle leucemie, dei linfomi e del mieloma.
L’Accademia di Santa Sofia, in collaborazione con la sezione A.I.L. di Benevento, ha lanciato una campagna social invitando tutti i partecipanti ad indossare, per il concerto di sabato, un elemento di colore Rosso (simbolo dell’A.I.L.), in segno di solidarietà.
In controtendenza con il modus operandi comune, che lega l’esecuzione musicale al concetto di estemporaneità, l’Orchestra da Camera “Accademia di Santa Sofia” si colloca da protagonista sullo scenario locale e nazionale, proponendo una programmazione triennale di assoluto prestigio, sotto la direzione artistica del M° Filippo Zigante.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20173003-123885-accademia-santa-sofia-quarto-appuntamento-musica-e-cinema/

Copyright © 2009 il Sannita.it