Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Coldiretti, la Scuola ‘Mezzini’ al mercato di Campagna Amica

Scritto da il 30 marzo 2017 alle 18:40 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Gli alunni dell’istituto paritario ‘Madre Orsola Mezzini’ hanno animato questa mattina il mercato di Campagna Amica a Benevento. I piccoli, interessatissimi, hanno posto ai produttori varie domande sia sulle loro storie personali che sui metodi di realizzazione dei prodotti. Le risposte saranno utilizzare per arricchire il progetto didattico sull’alimentazione che stanno seguendo con le loro insegnanti dal titolo ‘Fuori stagione? No grazie’.
Una iniziativa che Coldiretti Benevento ha voluto e accolto con grande entusiasmo per avvicinare i bambini ai valori che caratterizzano l’attività dei propri produttori: sicurezza e salubrità alimentare, tracciabilità del prodotto, sostenibilità ambientale. Valori che hanno cercato di trasmettere anche offrendo loro una colazione a Km zero e mostrando come dall’unione di caglio e latte nascono mozzarelle e formaggi.
“E’ molto importante – ha dichiarato il presidente di Coldiretti Benevento, Gennarino Masiello – sollecitare l’educazione dei bambini attraverso queste iniziative. Siamo stati davvero felici di averli ospitati questa mattina al mercato di Campagna Amica. Sposiamo in pieno questa maniera di insegnare l’amore per la propria terra e le tradizioni, lo facciamo anche incentivando le visite presso agriturismi e fattorie didattiche. Oggi, grazie ai laboratori organizzati dai nostri associati, è stato mostrato loro come si producono mozzarelle e ricotte e questo riteniamo sia fondamentale per dare un primo imprinting sul Made in Sannio, sulla filiera corta che garantisce la sicurezza alimentare, per crescere soprattutto futuri consumatori consapevoli. Dietro ogni prodotto c’è esperienza, manualità e territorio: elementi che danno vita al Made in Italy, un brand che cercano invano di copiarci e che il è terzo per notorietà e diffusione nel mondo”.
“Gli alunni – hanno aggiunto le insegnanti dell’istituto ‘Mezzini’ – stanno apprendendo la cultura del vivere sano attraverso una corretta alimentazione basata sul consumo di cibi prodotti sul nostro territorio nel rispetto della stagionalità. E la visita al mercato di Campagna Amica promosso da Coldiretti Benevento è stata un’occasione importante per apprendere ed apprezzare da vicino le eccellenze del territorio. La loro curiosità e l’attenzione verso il mondo dell’agricoltura sono forti, lo dimostrano le tante domande che hanno posto”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628