- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Educazione alla Legalità, la Finanza incontra gli studenti di Foglianise e Tocco Caudio

Posted By redazione On 30 marzo 2017 @ 18:01 In Attualità,Scuola | No Comments

Lo sviluppo delcalendario di incontri della Guardia di Finanza con gli studenti delle scuole primarie e secondarie, in programma nell’ambito del progetto “Educazione alla Legalità Economica”, ha interessato, nella giornata di ieri, l’Istituto Comprensivo “Padre Isaia Columbro” di Foglianise- Tocco Caudio.

Il Comandante della Compagnia di Benevento, Cap. Manuela Zito, ed il Comandante della Tenenza di Montesarchio, Lgt. Alessandro Bellopede, hanno incontrato, rispettivamente, gli studenti di Foglianise e di Tocco Caudio, ai quali, avvalendosi anche di materiale multimediale appositamente predisposto, hanno illustrato l’attività svolta dal Corpo a contrasto degli illeciti fiscali, dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione nonché dell’uso e spaccio di sostanze stupefacenti.

Il programma di incontri, che trae origine da un protocollo d’intesa tra il Comando Generale ed il Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca (M.I.U.R.), è orientato a diffondere il concetto di sicurezza economica e finanziaria, ad affermare il messaggio della “convenienza” della legalità economico-finanziaria ed a stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dalla Guardia di Finanza nella prevenzione e repressione delle violazioni che sottraggono risorse alla collettività e limitano le libertà economiche dei cittadini.

I due Comandanti di Reparto si sono trovati al cospetto di platee attente ed interessate, alle qualihanno chiarito i dubbi sulle interessanti tematiche affrontate ed hanno rese note le modalità di partecipazione al concorso denominato “Insieme per la Legalità”, abbinato all’iniziativa, che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo della legalità economica, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica, attraverso una rappresentazione grafico – pittorica o una produzione video – fotografica.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20173003-123857-educazione-alla-legalita-la-finanza-incontra-gli-studenti-di-foglianise-e-tocco-caudio/

Copyright © 2009 il Sannita.it