- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Cautano, prima edizione di ‘Taburno Experience La Patata Interrata’

Posted By redazione On 28 agosto 2017 @ 12:04 In Foto,Territorio | No Comments

È tutto pronto per la prima edizione della manifestazione Taburno Experience La Patata Interrata che si terrà da venerdì 8 a domenica 10 settembre a Cautano in provincia di Benevento, organizzata dal Comune di Cautano, la Proloco Cepino – Prata Cautano, Slow Food Taburno con le Comunità del Cibo (Allevatori e Produttori del Taburno e Produttori della Patata Interrata) in collaborazione con il Forum Dei Giovani e il Servizio Civile Volontari.
L’evento,rivolto alla promozione e alla valorizzazione dell’intero comprensorio, dove protagonista indiscussa èla Patata Interrata, si svolgerà presso le due piazze,Vittorio Veneto e Principessa di Piemonte, del meraviglioso borgo Sannita.
L’occasione farà conosceree gustare, nello spazio di un week-end, agli amanti del “turismo esperienziale”, foodies e slow-trottersil prodotto tipico, alimento vitale per la popolazione del Taburno, che costituisce la base di numerose ricette locali, alcune legate ai pasti che i contadini usavano recare con sé nei campi e,di entrare nel cuore di Cautano, un piccolo centro ricco di storia, di bellezze naturalistiche e paesaggistiche, tradizioni e costumi, dove pregiatissimi sono i marmi che furono utilizzati già dal Vanvitelli per la realizzazione di alcune sale della Reggia di Caserta.
La tre giorni che prevede un ricco programma di appuntamenti, prenderà il via venerdì 8 settembre con il convegno di apertura che avrà luogo presso Palazzo Caporaso alle ore 18, dove sul tema economico, sociale, nutrizionale e gastronomico del prodotto protagonista, saranno coinvolti:Gaetano Pascale (Presidente Nazionale Slow Food Italia), Giuseppe Daddio (Direttore e Maestro Chef Scuola “Dolce&Salato” di Maddaloni Ce),Luigi Coppola(Responsabile Dipartimento Scienza dell’Alimentazione dell’A.O. “Rummo” di Benevento), interventi preceduti dai saluti di Giuseppe Fuggi, sindaco di Cautano. AModerare, Franco Buononato (Responsabile Redazione Il Mattino di Benevento).
Alle ore 20,in piazza Vittorio Veneto, loshow cooking diSabatino Cillo(Cillo Grill & Barbecue House di Airola BN), stilista delle carni ed ambasciatore dei prodotti tipici del Taburno. Interpreta una delle più antiche ricette della terra Sannita: la trippa con le patate presentato dal direttore della “Gazzetta dei Sapori”, Roberto Esse. La serata terminerà alle ore 21,30 con l’esibizione del Gruppo Folk “Fortuna Folianensis”, Folklore… sotto la dormiente.
Sabato 9 settembre, si terrà un Press Tour “Taburno Experience” che vedrà la partecipazione di giornalisti che si occupano di enogastronomia, cultura e turismo. Alle ore 18 ci sarà l’apertura del Mercato della Terra in Piazza Principessa di Piemontee alle 18:30 avverrà la Gara podistica “In Corsa…Sulla Dormiente” promossa dalla Ferraro Costruzioni con la collaborazione tecnica dell’ASD Amatori Podismo Beneventoe dell’ASD “G. Gisoldi” di Cautano; premiazione ore 20,00. Sempre in piazza Principessa di Piemonte, alle 21,00 è previsto lo show cookingdiGiuseppe Daddio, direttore e Maestro Chef della scuola “Dolce&Salato” di Maddaloni (CE). Interpreta: “Terra Nera”, patate e peperoni, ossia la concitazione dell’essenza di un alimento che ha sempre deliziato ricchi e poveri,elaborato da mani diverse per soddisfare le esigenze della quotidianità. Presenta: Enzo Battarra, giornalista de “Il Mattino Caserta e Onda Web Tv”. Alle 22, l’esibizione dei “JPeG”con:Cantautori dal mondo… sotto la dormiente.
La manifestazione terminerà domenica 10 settembre(piazza Principessa di Piemonte) alle 10 ilMercato della Terra e alle 16 la prima edizione de “ I Giochi della Tradizione” a cura del Forum dei Giovani di Cautano – Campo Sportivo; alle 18,30 lo Spazio Lettura “Leggimi perché…la tua voce è un sentiero che va verso il futuro” letture per bambini da 0 a 6 anni a cura dei volontari Nati per Leggere Campania;ancora, alle 20 lo show cooking diRaffaele D’Addio, Chef Patron de “Il Foro dei Baroni” di Puglianello (BN). Interpreta: “le patate al sugo con i fagioli”, un piatto rivisitato riprendendo le rotondità della cucina delle massaie dell’entroterra sannita. Presenta: Rosaria Castaldo, giornalista de “Il Corriere del Mezzogiorno”. Alle21,30lo spettacolomusicale“AppiusEnsemble”Mandolini … sotto la dormiente.
Tutte le sere inoltre, sarà possibile degustare il prodotto tipico secondo la tradizione contadina degli agricoltori localie sarà presente lo stand della Proloco Prata-Cepino.
Un week-end che permetterà dunque di coinvolgere i visitatori in un affascinante viaggio del gusto con la possibilità di scoprirel’antico rito di conservazione della patata interrata con i produttori delle Comunità del Cibo Slow Food,le tipicità della produzione artigianale e la bellezza del borgo di Cautano.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20172808-126225-cautano-prima-edizione-di-taburno-experience-la-patata-interrata/

Copyright © 2009 il Sannita.it