- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Speciale Ognissanti al Museo del Sannio

Posted By redazione On 26 ottobre 2017 @ 10:54 In Attualità,Cultura & Spettacoli,Testata | No Comments

Al Museo del Sannio di Benevento nei giorni di giovedì 2 e domenica 5 Novembre 2017 a partire dalle ore 16.30 è in programma “Speciale Ognissanti. Nuove visite tematiche alle collezioni”.

Lo comunica il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci che ha precisato che i nuovi appuntamenti al Museo del Sannio si inseriscono nel contesto dell’intenso programma di valorizzazione del patrimonio di uno dei più importanti musei della Campania.

In occasione del ponte di Ognissanti sono in programma due visite speciali alle collezioni, con percorsi a tema ispirati dal calendario.

Si comincia Giovedì 2 novembre alle ore 16.30, con “Oltre la vita”, una suggestiva visita dedicata ai riti funerari in epoca Longobarda. Un viaggio nell’antico immaginario del popolo “dalle lunghe barbe”, che parte dai reperti custoditi al Museo per narrare abitudini, credenze e rituali che hanno caratterizzato il culto dei morti e il rapporto con l’aldilà dei Longobardi.

Domenica 5 novembre, sempre alle ore 16.30“Il meraviglioso racconto delle immagini”, una visita alla scoperta dell’antica tribù dei Caudini attraverso gli splendidi vasi esposti al Museo. La lettura delle riproduzioni sui crateri provenienti della necropoli di Caudium racconterà le suggestioni dell’antico Simposio sannitico, accompagnati da video-proiezioni, suoni e letture iconografiche.

Il costo degli appuntamenti è di 5 Euro, comprensivi del biglietto di ingresso al museo (che consente di visitare tutte le altre sezioni al termine della visita tematica).

Le attività sono ideate e curate da Mediateur, concessionaria dei servizi presso il Museo del Sannio per conto della Provincia di Benevento.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20172610-127146-speciale-ognissanti-al-museo-del-sannio/

Copyright © 2009 il Sannita.it