Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Aversano: ‘Baratto amministrativo per chi non riesce a pagare le tasse’

Scritto da il 26 maggio 2017 alle 19:03 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto, Politica. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Aversano: ‘Baratto amministrativo per chi non riesce a pagare le tasse’

‘In considerazione di quanto segue, nei prossimi giorni chiederò alla competente Commissione Consiliare di discutere l’ipotesi di attuazione del baratto amministrativo al Comune di Benevento.

E’ quanto scrive in una nota il consigliere comunale di opposizione a Palazzo Mosti, Marcello Aversano, che spiega: ‘Considerato che:  Alcuni cittadini non riescono realmente a pagare tasse e imposte comunali per effetto della crisi e della crescente disoccupazione; Il Comune non riesce a riscuotere tutti i tributi; Molte zone della nostra città risultano sporche e le aree a verde disordinate e abbandonate; propongo di valutare l’ipotesi del “baratto amministrativo”.

 

Il “baratto amministrativo” è previsto dal “Decreto Sblocca Italia” e prevede che i Comuni, al posto del pagamento delle tasse, possano “definire con apposita delibera i criteri e le condizioni per la realizzazione di interventi su progetti presentati da cittadini singoli o associati, purché individuati in relazione al territorio da riqualificare. Gli interventi possono riguardare la pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di aree verdi, piazze, strade ovvero interventi di decoro urbano, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzati, e in genere la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano”.

 

Per tutto questo – e senza alcuna necessità o volontà di rivendicare politicamente la “paternità” dell’iniziativa – auspico che il “baratto amministrativo” venga applicato in modo efficace secondo criteri chiari e trasparenti anche nel nostro comune.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624