Edil Appia Expert Office Blu Hotel Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO Evoluzione

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Al Teatro Massimo celebrazione Giorno della Memoria

Scritto da il 26 gennaio 2017 alle 11:47 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Al Teatro Massimo celebrazione Giorno della Memoria

Il 20 aprile 1945, nella scuola amburghese di Bullenhuser Damm 20 bambini ebrei provenienti da tutta Europa vennero uccisi in seguito ad assurdi esperimenti perpetrati dal dottor Mengele e da altri medici. Tra questi, uno splendido bimbo di Napoli, Sergio De Simone, di appena sette anni. “È tanto bello – diceva  la mamma Gisella – nessuno oserà fare del male a un bambino così bello”. Ed invece, Sergio, insieme ad altri piccoli, venne ingannato con la falsa promessa di rivedere la madre, usato come cavia ed infine assassinato.

La storia di Sergio e delle altre piccole vittime della furia omicida nazista sarà raccontata lunedì 30 Gennaio, al Teatro De Simone alle ore 18.00, nel corso di una manifestazione organizzata da club di service ed associazioni cittadine: Rotary Club Benevento, Lions Club Benevento Host, Lions Club Benevento Arco Traiano, Fidapa, Inner Wheel, Unicef, Associazione Beneslan Onlus, Associazione ilsorrisodimario Onlus, Rotaract Benevento ed Interact Benevento Liceo G. Rummo.

All’incontro, patrocinato dal Comune di Benevento, parteciperà il fratello di Sergio, Mario De Simone, prezioso ed instancabile testimone di quella immane tragedia che fu l’Olocausto e che colpì così duramente la sua famiglia.

Interverrà il giornalista Nico De Vincentiis. I Maestri Selene Pedicini e Daniela Polito cureranno l’introduzione musicale, con la partecipazione dell’ensemble Florilegium Musicae e del Coro dei Nerini di Benevento. Porterà i saluti della città l’Assessore alla Cultura, Oberdan Picucci.

“L’iniziativa, fortemente voluta dai nostri club e dalle nostre associazioni per sottolineare un periodo così delicato della storia recente – spiegano i presidenti Domenico Zerella, Maria Stefania Camerlengo, Angelo Falde, Carmen Coppola, Maria Vittoria Bojano, Carmen Maffeo, Nicola Cicchella, Emmanuele Cavuoto e Vittorio Gianvito - rappresenta anche un innovativo ed interessante esperimento di feconda collaborazione sinergica, così come già avvenuto per il Burraco pro-terremotati tenutosi a Palazzo Paolo V lo scorso Dicembre, nonché per le attività di formazione attualmente in corso presso le scuole, realizzate dal gruppo di “IdentitàPlurale” e riguardanti i diritti dei minori e l’educazione alla legalità. La collaborazione continuerà a svilupparsi in futuro con il coordinamento di altri progetti comuni in favore della cittadinanza ed in particolare delle giovani generazioni”.

In mattinata, alle ore 11.00, Mario De Simone sarà presso il Liceo Scientifico “Rummo” per incontrare studenti e docenti. L’iniziativa è curata dal Dipartimento di Filosofia e Storia.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628