Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Benevento, collaborazione Associazione Libera e Arma dei Carabinieri

Scritto da il 25 febbraio 2017 alle 10:35 e archiviato sotto la voce AttualitĂ , Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Benevento, collaborazione Associazione Libera e Arma dei Carabinieri

Il 14 dicembre scorso,il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Tullio Del Settee Don Luigi CiottiI, Presidente dell’Associazione “Libera– associazioni e numeri contro le Mafie” hanno firmato un protocollo di intesa per lo sviluppo di una cooperazione nella prevenzione e nel contrasto alla criminalità organizzata, mediante la promozione, tra l’altro, di attività divulgative e culturali.

 

L’Accordo costituisce una significativa opportunità per lo sviluppo di sinergie inter-istituzionali a favore dei giovani e per l’affermazione e il consolidamento della cultura della legalità e dei relativi principi e valori umani fondanti.

I suddetti obiettivi vengono conseguiti tramiteil plusvalore derivante dall’impegno congiunto di due Istituzioni tradizionalmente vicine al cittadino con particolare riferimento a:

-       un’Associazione (“Libera”),impegnata da anni nel sostegno alle vittime della criminalità organizzatae nello sviluppo di iniziative sociali e culturalia favore della legalità, avvalendosi anche di modelli ed esempi positivi in grado di ispirarel’onesto agire quotidiano;

-       una Forza Armata (l’Arma dei Carabinieri), ancorata alla storia dell’Italia e ai valori della Repubblica, ed impegnata, da sempre e capillarmente, nel rispetto della legge e nel mantenimento della sicurezza pubblica e della pacifica convivenza.

 

Nell’ambito di tale collaborazione, la sede beneventana di “Libera” e il Comando Provinciale dei Carabinieri di Benevento,dal mese di marzo 2017, hanno programmato – di intesa con numerosi Istituti scolastici della Provincia sannita – una serie di iniziative culturali e divulgative improntate a visite guidate alle caserme dell’Arma e a conferenze e confronti dialettici con i giovani.

In particolare, i suddetti incontri saranno “arricchiti” dalla testimonianza dei cittadini che si sono opposti all’illegalità e dal contributo degli esperti dell’Arma nel contrasto alle illegalità emergenti (Carabinieri forestali, militari del Comando Tutela Patrimonio Culturale e del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità).

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628