Edil Appia Expert Office Blu Hotel Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO Evoluzione

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Benevento, collaborazione Associazione Libera e Arma dei Carabinieri

Scritto da il 25 febbraio 2017 alle 10:35 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Benevento, collaborazione Associazione Libera e Arma dei Carabinieri

Il 14 dicembre scorso,il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Tullio Del Settee Don Luigi CiottiI, Presidente dell’Associazione “Libera– associazioni e numeri contro le Mafie” hanno firmato un protocollo di intesa per lo sviluppo di una cooperazione nella prevenzione e nel contrasto alla criminalità organizzata, mediante la promozione, tra l’altro, di attività divulgative e culturali.

 

L’Accordo costituisce una significativa opportunità per lo sviluppo di sinergie inter-istituzionali a favore dei giovani e per l’affermazione e il consolidamento della cultura della legalità e dei relativi principi e valori umani fondanti.

I suddetti obiettivi vengono conseguiti tramiteil plusvalore derivante dall’impegno congiunto di due Istituzioni tradizionalmente vicine al cittadino con particolare riferimento a:

-       un’Associazione (“Libera”),impegnata da anni nel sostegno alle vittime della criminalità organizzatae nello sviluppo di iniziative sociali e culturalia favore della legalità, avvalendosi anche di modelli ed esempi positivi in grado di ispirarel’onesto agire quotidiano;

-       una Forza Armata (l’Arma dei Carabinieri), ancorata alla storia dell’Italia e ai valori della Repubblica, ed impegnata, da sempre e capillarmente, nel rispetto della legge e nel mantenimento della sicurezza pubblica e della pacifica convivenza.

 

Nell’ambito di tale collaborazione, la sede beneventana di “Libera” e il Comando Provinciale dei Carabinieri di Benevento,dal mese di marzo 2017, hanno programmato – di intesa con numerosi Istituti scolastici della Provincia sannita – una serie di iniziative culturali e divulgative improntate a visite guidate alle caserme dell’Arma e a conferenze e confronti dialettici con i giovani.

In particolare, i suddetti incontri saranno “arricchiti” dalla testimonianza dei cittadini che si sono opposti all’illegalità e dal contributo degli esperti dell’Arma nel contrasto alle illegalità emergenti (Carabinieri forestali, militari del Comando Tutela Patrimonio Culturale e del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità).

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628