Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Futuridea, conclusa la seconda Giornata del Paesaggio rurale

Scritto da il 24 giugno 2017 alle 11:00 e archiviato sotto la voce AttualitĂ . Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Conclusa la Seconda Giornata del Paesaggio rurale (Idee per la valorizzazione ecosostenibile), organizzata da Futuridea presso la propria sede in collaborazione con Regione Campania, CNR Isafom e UniversitĂ  degli Studi del Sannio.

Grande successo della iniziativa odierna che ha visto la presenza di numerosi esperti di paesaggio e di pianificazione territoriale.

Presenti docenti della UniversitĂ  Federico II (Francesco Domenico Moccia, Gilda Berruti, Massimo Visone, della UniversitĂ  degli Studi del Sannio (Rossella Del Prete, Luigi Glielmo, Alessio Valente, Concetta Nazzaro, Marcello Stanco), i ricercatori del CNR ISAFOM (Antonio Leone, Fulvio Fragnito) e tanti tecnici e professionisti impegnati nella stesura di una raccolta di idee sulla valorizzazione ecosostenibile dei territori rurali.

Come già per il volume “Paesaggi Rurali – Analisi, Percezione, Gestione sostenibile, Promozione”, pubblicato dalla Regione Campania a Marzo scorso, anche in questo caso il frutto del lavoro di elaborazione e approfondimento sarà oggetto di pubblicazione e di divulgazione presso tutto il territorio regionale.

 

Obiettivo dichiarato è la diffusione di una cultura nuova sul paesaggio, inteso come elemento portante della qualità della vita delle popolazioni, soprattutto nei territori rurali.

 

Il team di lavoro ha l’ ambizioso compito di dare il senso di una nuova qualità della progettazione in ambito rurale, favorendo concetti come sostenibilità, recupero dal degrado, riuso, valorizzazione ecocompatibile delle infrastrutture rurali.

Progettare per valorizzare i paesaggi, salvaguardando identitĂ  storica e culturale dei territori, rifunzionalizzare aree degradate.

Temi fondamentali in un’ area come quella della Campania interna.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628