Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

A Sant’Arcangelo Trimonte inaugurazione monumento ‘Ai Caduti del mare’

Scritto da il 23 ottobre 2017 alle 19:19 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

A Sant’Arcangelo Trimonte inaugurazione monumento ‘Ai Caduti del mare’

La Pro Loco di ed il Comune di Sant’Arcangelo Trimonte, sono lieti di annunciare l’Inaugurazione del Monumento “Ai Caduti del Mare”, che si terrà in Sant’Arcangelo Trimonte  il giorno 3 dicembre dalle ore 09,30.

L’evento nasce dalla proposta del Presidente dell’Associazione Marinai d’Italia sez. di Benevento intitolata al GM Carlo Mastrocinque, di celebrare la festività della Patrona della Marina Militare, Santa Barbara, a Sant’Arcangelo Trimonte. La Pro Loco accoglie immediatamente la proposta, e si impegna nella richiesta di un Ancora allo Stato Maggiore di Marina per erigere un monumento “Ai Caduti del Mare” in quanto proprio Sant’Arcangelo Trimonte ha dato i natali ad un Marinaio caduto nell’affondamento del Regio Sommergibile Topazio a guerra ormai conclusa, a causa della “bravata” di un pilota della Royal Air Force che ignorando gli identificativi esposti, come un novello fabrizio maramaldo, si divertì ad abbattere un bersaglio già abbattuto che, ignaro del vile attacco da parte di chi ormai considerava amico, subì senza alcuna difesa. MARISTAT accoglie con favore la richiesta, ed il prossimo 3 Dicembre il monumento sarà inaugurato. L’intitolazione “Ai Caduti del Mare” non è causale, essa infatti ricorda e commemora l’equipaggio del Regio Sommergibile Topazio assassinato a sud della Sardegna, a tradimento da mano amica, ma ricorda anche le migliaia di persone che fuggendo da grandi tragedie umane quali possono essere le guerre sia etniche che di religione, affrontano l’ignoto a bordo di imbarcazioni inadatte, sovraccariche, obsolete, e che naufragando continuano a causare tante vittime. Ricorda l’impegno profuso dallo Stato Italiano per salvare tante vite umane, ricorda l’impegno della Marina Militare, delle forze volontarie di Protezione Civile, … ricorda l’umanità e lo spirito di solidarietà che da sempre anima il nostro popolo, forse unico al mondo con questa caratteristica. La cerimonia istituzionale prevede la deposizione di una corona di alloro, la benedizione del simulacro, la resa degli onori a quanti sono caduti per Difendere i Sacri Valori della Patria. Alla cerimonia si attende una larga partecipazione di cittadinanza, parteciperanno le Associazioni Combattentistiche e d’Arma, ed una rappresentanza del Comando Logistico di Marina MARICOMLOG Napoli.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624