- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

‘Una zampa sul cuore’, il Presidente: ‘Siamo volontari non prendiamo soldi dai Comuni’

Posted By redazione On 23 agosto 2017 @ 18:51 In Attualità,Foto,Primo Piano,Testata | No Comments

L’associazione “una zampa sul cuore” ,presieduta da Miranda De Matteo, precisa quanto segue: L’associazione è nata sul territorio di Paduli e Sant’Arcangelo Trimonte circa 5 anni fa dalla volontà di pochi soggetti disperati nel vedere i continui maltrattamenti nei confronti degli animali e, dei cani in particolare. La speranza dell’Associazione era, ed è, quella di aiutare gli animali e combattere l’ignoranza, difficile da debellare, di molti soggetti del giusto rapporto con gli animali. In 5 anni, “Una Zampa sul Cuore”, ha “lavorato” volontariamente salvando, curando, centinaia di cani destinati a morte lenta se non ci fosse stata l’associazione e i suoi volontari. Gli animali sarebbero stati destinati alle più atroci sofferenze come, la mancanza di cibo, acqua, cura e soprattutto “amore”! Per loro, l’associazione ha percorso migliaia di chilometri su tutto il territorio nazionale, da nord a sud, accompagnandoli personalmente per le adozioni. L’Associazione ha collaborato con amministrazioni, lavorando su progetti di sterilizzazione, microchippatura cercando e sperando che le nostre “fatiche” che i nostri impegni volontari servissero ad arginare la piaga del randagismo, ma soprattutto la piaga dell’ignoranza. In questi anni, abbiamo dovuto inventare mille modi per raccogliere fondi per mantenerci, partecipando a fiere e mercatini, passando giornate fuori casa, abbandonando famiglie lavoro e impegni ma, soprattutto, abbandonando noi stessi. L’ ultimo banchetto, a Benevento, è stato allestito e reso operativo con 3 gradi di temperature….. in questi 5 anni abbiamo dovuto, nonostante tutti i nostri sacrifici, sentirci deridere e criticare, ma l’affermazione più cattiva non la sopportiamo, e la vogliamo scrivere a lettere cubitali sperando che gli ignoranti, che ancora non lo hanno capito, lo capiscano una volta per tutte:” A noi nessuno ci paga, nessun comune ci da un centesimo.
Stiamo elemosinando un piccolo contributo da mesi per una cucciolata segnalata proprio dal comune di Paduli e per la quale l’associazione ha anticipato 600 euro, e dei quali ne avrà forse 500 e 800 euro dal comune di Sant’Arcangelo
La maggior parte dei fondi vengono dalle nostre tasche e da quelle di chi crede in noi sostenendoci a distanza, ma non dai comuni, che invece dovrebbero.
I cani che i comuni mandano nei canili convenzionati quelli hanno un costo giornaliero non quelli che prendiamo noi. Paduli ha convenzione con ‘Amici a quattro zampe’ di Altavilla Irpina, Sant’Arcangelo con ‘Luogosano’; noi siamo volontari e non siamo obbligati ad intervenire alle segnalazioni’.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20172308-126127-una-zampa-sul-cuore-il-presidente-siamo-volontari-non-prendiamo-soldi-dai-comuni/

Copyright © 2009 il Sannita.it