Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Al Fatebenefratelli convegno su ‘Terza età e chirurgia oncologica’

Scritto da il 23 giugno 2017 alle 11:13 e archiviato sotto la voce Attualità, Sociale. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Domani, sabato 24 giugno alle ore 9.00, l’Ospedale Fatebenefratelli di Benevento – U.O. di Chirurgia, organizza un interessantissimo convegno che rientra nel programma degli aggiornamenti in Chirurgia oncologica sul tema “Terza età e radicalità oncologica in Chirurgia dell’apparato digerente” che si terrà nello splendido scenario della Sala Congressi.

Ogni anno in Italia – ha dichiarato il Presidente del Convegno Dario Scrocco  – si verificano 250.000 nuovi casi di tumore, il 65% dei quali si presenta in soggetti ultra sessantacinquenni.

Nel trattamento del paziente anziano ha grande rilievo la valutazione del rischio chirurgico, che prevede di andare ad esaminare diversi aspetti, “in primis” la presenza di patologie associate di frequente riscontro nei pazienti geriatrici (patologie polmonari e cardiache).

Ci proponiamo in questo Convegno l’obiettivo di superare i pregiudizi, luoghi comuni ed opinioni personali sull’argomento.

I dati a nostra disposizione mostrano come la significativa riduzione di interventi chirurgici potenzialmente curativi, in questo gruppo di età, sia inaccettabile.

Discuteremo – ha concluso il Primario dell’U.O. di Chirurgia del Fatebenefratelli – dell’importanza della valutazione del rischio operatorio, del trattamento chirurgico ottimale, dei tempi di ripresa (sovrapponibili in molti casi alle altre fasce d’età), e valuteremo insieme le notevoli possibilità di successo che si possono realmente conseguire in questo campo.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628