Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Rocca, elenco aziende agricole ammesse contributi post alluvione 2015

Scritto da il 23 giugno 2017 alle 10:33 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Rocca, elenco aziende agricole ammesse contributi post alluvione 2015

Sono 546 le istanze di contributo ammesse per i danni causati dall’alluvione dell’ottobre 2015 alle Aziende agricole del territorio di competenza della Provincia di Benevento. L’importo da mettere a disposizione per il ripristino delle colture danneggiate è pari ad 11.215.000 euro circa.

Questo il dato principale delle risultanze istruttorie consegnate ieri mattina nelle mani del Segretario generale e Direttore della Provincia di Benevento Franco Nardone da parte del gruppo di lavoro tecnico a suo tempo istituito allo scopo e composto da funzionari della Provincia (poi transitati alla Regione a seguito delle innovazioni normative introdotte in materia di agricoltura) e della Società partecipata Sannio Europa. Alla consegna degli atti erano presenti, oltre allo stesso Nardone, l’Amministratore Unico di Sannio Europa Giuseppe Marsicano con l’arch. Samatha Calandrelli, il funzionario della Provincia Serafino De Bellis e quello della Regione Giuseppe Porcaro.

Il Segretario Nardone ha preso atto e fatte proprie il contenuto dell’istruttoria approvando un provvedimento formale in tal senso e trasmettendo gli atti alla Regione Campania al fine del reperimento delle somme necessarie all’erogazione dei contributo.

La determinazione del Segretario Nardone, pubblicata sul portale della Provincia (www.provincia.benevento.it) e di Sannio Europa (www.sannioeuropa.com), può essere oggetto di richiesta di riesame da parte delle Ditte escluse che hanno 30 giorni di tempo dal 22 giugno 2017 per presentare la relativa istanza al Protocollo generale dell’Ente (e mail: protocollogenerale@pec.provincia.benevento.it). Responsabile del procedimento è stata individuata la Responsabile del Servizio Affari Generali della Provincia Libera Del Grosso.

E’ opportuno precisare che le istanze di contributo pervenute alla Provincia riguardavano le Aziende presenti in 38 Comuni sanniti (per gli altri Comuni il riferimento era alle rispettive Comunità Montane). A Benevento, Ponte, Torrecuso, Paupisi sono stati registrati i maggiori danni alle Aziende agricole almeno a desumere dalla località di provenienza delle istanze di contributo.

Originariamente le domande consegnate alla Provincia erano state 1.413 per un richiesta di finanziamento pari ad oltre 82 milioni di Euro; ma, con il procedere dell’istruttoria, 868 Aziende o non sono state ritenute in possesso dei requisiti richiesti o non hanno fatto pervenire i documenti integrativi o hanno ritenuto di ritirare le istanze o hanno preferito accedere a diverse fonti di finanziamento (quelli del PSR Campania).

Proprio nelle scorse ore, sotto la presidenza del Consigliere provinciale delegato Renato Lombardi, si era tenuto alla Rocca dei Rettori una riunione di coordinamento tra Provincia, Comunità Montane e la stessa Regione al fine di definire un percorso comune per completare l’istruttoria delle pratiche di contributo delle Aziende agricole per il dopo alluvione.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624