Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Conservatorio, Orchestra e Coro Giovanile: progetto per le scuole

Scritto da il 23 marzo 2017 alle 13:05 e archiviato sotto la voce AttualitĂ , Cultura & Spettacoli, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Conservatorio, Orchestra e Coro Giovanile: progetto per le scuole

Il Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento ha deciso di promuovere un progetto che aggreghi tutte le realtà musicali del nostro territorio, in vista di una cooperazione che funga da moltiplicatore di tutte le energie profuse a qualunque livello nel percorso formativo dei nostri ragazzi: l’Orchestra Giovanile e il Coro Giovanile.

Sono chiamati a partecipare tutti gli studenti della scuola secondaria di I e II grado, gli studenti delle scuole medie ad indirizzo musicale e dei licei musicali statali: per il Coro anche gli allievi delle scuole elementari.

Il Conservatorio si farà promotore dell’aggregazione di queste realtà, delle audizioni, delle prove, delle figure professionali coinvolte, dell’organizzazione – infine – di un calendario di esecuzioni pubbliche, perché non esiste musica che non preveda un pubblico come destinatario.

ÂŤSi tratta di progetto di ampio respiro – spiega con soddisfazione il Direttore dell’Istituzione di Alta Formazione Musicale sannita, M° Giuseppe Ilario- che mira non soltanto ad inserire i ragazzi in un sistema-scuola, ma è indirizzato ad integrare qualunque scuola con il nostro territorio. La formazione dei giovani è tanto piĂš efficace quanto piĂš la didattica, nel suo insieme, è capace di proporsi come offerta permanente di cultura, in maniera fortemente propositiva ed in sinergia con le realtĂ  territorialiÂť.

ÂŤIl territorio della nostra cittadina e dell’intera provincia sannita- fa eco il Presidente del “Nicola Sala”, Dott.ssa Caterina Meglio – è ricco ed affascinante dal punto di vista storico-monumentale e paesaggistico: non si può che insistere sull’incremento qualitativo delle proprie istituzioni scolastiche musicali, da quelle che accolgono i musicisti in erba a quelle che li consegnano laureati al mondo della professione. Ed il Conservatorio beneventano, ancora una volta, si fa capofila di una progettualitĂ  che lo proietta come polo didattico-formativo di eccellenza nel Sistema Sannio e su territorio nazionaleÂť.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628