- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Rocca, Ricci al convegno sulla scuola

Posted By redazione On 20 ottobre 2017 @ 19:24 In Attualità,Scuola | No Comments

Il Presidente della Provincia Claudio Ricci, partecipando ad un pubblico Convegno a Benevento alla presenza del Ministro della Pubblica Istruzione Valeria Fedeli, ha chiesto che il Governo riveda la politica dei tagli ai danni della Scuola. “E’ impensabile togliere risorse finanziarie ai settori strategici della Scuola e della Sanità” – ha dichiarato Ricci.
Il Presidente ha quindi affermato che questi tagli non possono essere effettuati in particolare in aree già svantaggiate e marginali quali sono quelle dell’interno della Campania. “E’ un vero e proprio dramma questo periodo dell’anno, quando ci dobbiamo misurare con la scadenza del dimensionamento scolastico. Continuiamo a tagliare dirigenze in un’area che vede sempre di più assottigliarsi i servizi pubblici ai cittadini. Occorre saper distinguere tra le aree interne montane e le aree costiere della Campania: non si può andare avanti senza tenere conto delle peculiarità dei problemi del Sannio rispetto al napoletano” – ha chiosato Ricci.
Infine il Presidente ha invocato dal Governo e dal Parlamento risorse finanziarie certe e cospicue per far fronte al grande problema della sicurezza degli edifici scolastici: “Su 52 Istituti superiori quali sono quelli che competono alla Provincia di Benevento – ha affermato Ricci dal tavolo di presidenza – ben pochi sono a norma. Ma solo per avere una perizia per la sicurezza antisismica occorrono centinaia di migliaia di Euro per pagare le parcelle professionali. Soldi che noi come Provincia non abbiamo nemmeno per la manutenzione ordinaria. Bisogna finanziare le politiche di sicurezza scolastica di Province, Comuni e Regioni su questo tema” – ha concluso Ricci.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20172010-126976-rocca-ricci-al-convegno-sulla-scuola/

Copyright © 2009 il Sannita.it