Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Provincia, risorse finanziarie per la forestazione

Scritto da il 19 ottobre 2017 alle 12:41 e archiviato sotto la voce Ambiente, Attualità, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Provincia, risorse finanziarie per la forestazione

“Una boccata d’ossigeno per gli Enti delegati”. Questo il commento di Renato Lombardi, Consigliere provinciale di Benevento delegato alle politiche agricole e alla forestazione, nell’apprendere che la Giunta della Regione Campania, presieduta da Vincenzo De Luca, ha approvato una variazione del proprio Bilancio pari a 40 milioni di Euro con la quale sarà possibile restituire le anticipazioni di cassa che Province e Comunità Montana hanno effettuato per poter pagare gli stipendi agli operai forestali.
Com’è noto, questi Enti agiscono sul territorio, nei boschi e foreste, con progetti mirati e con il personale assegnato per delega della Regione che stanzia le somme necessarie per tali incombenze: gli importi assegnati, tuttavia, arrivano in periferia solo dopo molti mesi e così gli Enti delegati sono costretti a provvedere a pagare con propri fondi gli stipendi e i materiali di consumo.
La sola Provincia di Benevento, ha osservato Lombardi, è esposta per molte centinaia di migliaia di Euro avendo provveduto a pagare il dovuto di mesi ai propri operatori che hanno compiuto e stanno compiendo un lavoro egregio sia sul fronte della lotta agli incendi, sia per la manutenzione del territorio e la rinascita del verde, sia per lo sfalcio lungo le arterie stradali provinciali.
“La variazione di Bilancio – ha osservato Lombardi – consentirà di restituire il 50% della somma necessario per l’anno solare 2017 alle attività di forestazione. Il provvedimento era atteso anche con una certa ansia, in verità, dagli Enti locali che hanno investito in un settore così delicato ed importante ingenti risorse dei loro magri bilanci. Non c’erano dubbi – ha proseguito Lombardi – che queste somme che la Regione aveva promesso sarebbero infine arrivate agli enti delegati; ma ovviamente la procedura delle anticipazioni di cassa presenta una serie di criticità e sottopone a stress l’apparato politico-amministrativo-tecnico di Province e Comunità Montane. Va dato atto alla Giunta regionale, al Presidente De Luca, al consigliere Franco Alfieri, ai Presidenti dell’Unione delle Comunità Montane e delle Province, nonché al consigliere regionale Erasmo Mortaruolo di aver seguito con la dovuta attenzione questa problematica e di aver onorato gli impegni assunti”. Il consigliere Lombardi ha così concluso: “Questo provvedimento di restituzione delle somme anticipate nonché l’approvazione del regolamento forestale ci consente di guardare con ottimismo al futuro per un settore strategico per la tutela dell’ambiente e del territorio”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624