Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Al Museo del Sannio presentazione libro ‘La governance dell’Annunziata di Napoli’

Scritto da il 19 giugno 2017 alle 12:09 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il 22 giugno, alle ore 17,30, nella sala Vergineo del Museo del Sannio, la Società Dante Alighieri comitato di Benevento, presenta il libro Filosofie e politiche di welfare a sostegno dell’infanzia abbandonata. La governance dell’Annunziata di Napoli (1318-1987)di Romina Amicolo edito da libreriauniversitaria.it, 2016.

Il saggio ripercorre la storia del Brefotrofio della S. Casa dell’Annunziata di Napoli, dalla sua fondazione fino alla sua chiusura. E’ un libro di grande interesse che , andando oltre le mura dell’ Annunziata , ne ricostruisce la storia , ma anche la funzione giuridica, sociale e culturale che ha condotto alla rivendicazione del diritto alle origini biologiche .

Il libro si propone, sul piano della sociologia del diritto e della politica, di ripensare la nozione di welfare e soprattutto di welfare comunitario, offrendo una prospettiva storica innovativa rispetto alle tradizionali categorie della carità, beneficenza, assistenza e sussidiarietà.

Romina Amicolo è avvocato del Foro di Napoli, Dottore di Ricerca in Filosofia del Diritto – Ermeneutica dei Diritti Umani e attualmente afferisce al Centro di Ricerca condiviso Escapes. Come avvocato si occupa della tutela di donne e minori.

Il libro sarà presentato dal Dott. Giuseppe Maddalena, già Procuratore della Repubblica di Benevento.

L’evento è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Benevento e riconosce n. 4 crediti

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628