Edil Appia Expert Office Blu Hotel Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO Evoluzione

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Coldiretti, convegno su ‘Vino: le novità in arrivo’

Scritto da il 18 febbraio 2017 alle 13:20 e archiviato sotto la voce Attualità, Lavoro, Primo Piano. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Lunedì 20 febbraio, alle 17,30, presso la sede di Coldiretti Benevento si terrà un convegno informativo dal titolo “Vino: le novità in arrivo, dalla dematerializzazione al testo unico”. Un appuntamento voluto per facilitare la lettura delle ultime novità normative in campo di vitivinicoltura e individuare facilmente le semplificazioni introdotte.

Il Sannio è un territorio ricco di denominazioni (il docg/dop Aglianico del Taburno, la Falanghina del Sannio doc/dop, il Sannio doc/dop, il Benevento beneventano igt/igt) e, con i suoi oltre 11mila ettari di superficie vitata e 11.398 aziende, rappresenta la prima del comparto in Campania.

“Il settore vitivinicolo – spiega Gennaro Masiello, vice presidente nazionale Coldiretti – rappresenta un elemento importante per l’economia della nostra provincia ed ha visto, negli ultimi anni, una forte espansione di imprese che non solo producono uva ma che hanno deciso, in molti casi, di andare direttamente all’imbottigliamento conferendo alle produzioni un maggior valore aggiunto. A queste aziende, poi, si affiancano le cantine sociali storiche che hanno rappresentato e rappresentano tutt’oggi un volano di sviluppo importante per il territorio. Considerato l’indotto e il lavoro svolto negli anni precedenti per delineare una normativa più snella e maggiormente aderente alle sempre nuove necessità dei produttori, Coldiretti Benevento ha ritenuto essenziale organizzare un convegno sulle novità in arrivo”.

Relazioneranno Domenico Bosco, responsabile nazionale settore vitivinicolo Coldiretti e Antonio Raimondo, direttore ICQRF di Napoli. Modererà il direttore di Coldiretti Benevento, Francesco Sossi; mentre le conclusioni saranno affidate a Gennaro Masiello, vice presidente nazionale Coldiretti.

 

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628