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Servizio trasporti e parcheggi, la dichiarazione degli assessori Ingaldi e Serluca

Scritto da il 17 febbraio 2017 alle 17:21 e archiviato sotto la voce Attualità, Politica. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

In riferimento all’avvio della nuova gestione del servizio trasporti e parcheggi, l’assessore alla Mobilità Amina Ingaldi e l’assessore alle Partecipate Maria Carmela Serluca hanno dichiarato quanto segue.

“La società AMTS Spa in data 27 agosto 2013 depositò presso la Cancelleria fallimentare il ricorso per l’ammissione alla procedura di concordato preventivo. La procedura fu dichiarata aperta, con contestuale nomina dei commissari giudiziali, il 12 marzo 2014. Con sentenza n. 4/2016, pubblicata il 27 gennaio 2016, il Collegio Esecuzioni e Fallimenti della II sezione Civile del Tribunale di Benevento dichiarò il fallimento della società AMTS Spa.

Con delibera di Consiglio comunale n. 6 del 12 febbraio 2016 furono affidati in concessione alla società AMTS Spa, limitatamente al periodo di servizio provvisorio individuato dal Tribunale, i servizi di Trasporto Pubblico Locale, di Trasporto Scolastico e di gestione del megaparcheggio e della sosta su strisce blu. Con decreto n. 86 del giudice delegato Michele Cuoco, depositato in cancelleria il 27 aprile 2016, fu prorogato l’esercizio provvisorio fino al 15 luglio 2016.

A seguito del ricorso presentato dall’AMTS Spa, la Corte di Appello di Napoli il 22 giugno 2016 revocò la sentenza di fallimento del Tribunale di Benevento e revocò l’ammissione della società al concordato preventivo. Una sentenza, quest’ultima, che, avendo la curatela del fallimento AMTS proposto ricorso per Cassazione, non è stata sospesa ex lege l’efficacia della sentenza di dichiarazione di fallimento. Successivamente, con altri due provvedimenti il Tribunale di Benevento prorogò l’esercizio provvisorio fino al 31 dicembre 2016.

Al momento del suo insediamento, la Giunta Mastella, atteso che la società in fallimento non avrebbe più potuto gestire il servizio pubblico alla scadenza dell’esercizio provvisorio, ritenne indispensabile evitare l’interruzione del servizio mediante l’attivazione delle procedure necessarie alla individuazione di un nuovo gestore. Fu, quindi, avviata una trattativa con la società Air ma l’ipotesi risultò non percorribile in quanto l’Air avrebbe assunto solo la metà dei dipendenti dell’AMTS Spa e non era interessata alla gestione del Trasporto Scolastico e della sosta.

Successivamente la Giunta Mastella, con delibera n. 221 del 21 novembre 2016, decise di dare indirizzo al dirigente del Settore Partecipate per l’attivazione delle procedure per l’affidamento all’esterno del Trasporto Pubblico Locale, del Trasporto Scolastico e della gestione della sosta a raso e del megaparcheggio di via del Pomerio. Fu anche deciso di inserire tra i fattori premianti “la conservazione dell’attuale organico dell’azienda con garanzia dell’inquadramento giuridico da parte del gestore subentrante”. Fu, infine, determinato un risparmio a carico delle finanze comunali di circa  € 1.370.000,00 rispetto al precedente contratto di servizio gestito dall’AMTS Spa e per i parcheggi fu stabilito un aggio minimo garantito per l’Amministrazione prevedendo la maggiore percentuale offerta quale fattore premiante nell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Fu, quindi, indetta procedura di gara per l’affidamento dei servizi attraverso una procedura aperta e con il metodo dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Per la valutazione delle offerte dal punto di vista qualitativo-quantitativo furono inseriti nel bando, oltre che l’assorbimento del personale ex AMTS Spa, anche una serie di elementi migliorativi sia del servizio sosta che del trasporto pubblico, tra cui l’utilizzo di ulteriori mezzi pubblici e di nuove apparecchiature e parcometri.

L’esito della gara ha comportato l’aggiudicazione dei suddetti servizi alla ditta Trotta Bus Services Spa con un ribasso pari al 5,55% del prezzo a base di gara, consentendo quindi un risparmio di ulteriori € 101.842,50 per le casse comunali, e con l’offerta dell’aggio sul servizio di sosta pari al 16% del ricavato.  L’aggiudicatario ha assorbito di tutto il personale già in servizio presso l’AMTS Spa e ha offerto nuovi automezzi (autobus e scuolabus) e strutture per rendere maggiormente efficiente il servizio.

E’ da sottolineare, quindi, l’importante risultato conseguito dall’Amministrazione Mastella, che ha garantito l’assorbimento di tutto il personale in forza all’Amts Spa, la continuità del servizio di Trasporto Pubblico Locale, di Trasporto Scolastico e di gestione della sosta a raso e del megaparcheggio di via del Pomerio, oltre che un consistente risparmio per le casse comunale. Un grazie, infine, va rivolto alla Cisl e alla Uil, che hanno riconosciuto i meriti dell’Amministrazione nella gestione di questa delicata vicenda ”.

 

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