Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Microcredito e alternanza scuola lavoro, iniziativa Anc e Ipsar le Streghe

Scritto da il 16 maggio 2017 alle 10:42 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto, Lavoro. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Microcredito e alternanza scuola lavoro, iniziativa Anc e Ipsar le Streghe

L’Associazione Nazionale Commercialisti di Benevento e l’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione siglano una sinergia per interventi educativi e formativi e lanciano un’iniziativa sulle opportunità offerte dall’accesso al microcredito e sul nuovo modello dell’alternanza scuola – lavoro.

La manifestazione si svolgerà il 24 maggio, presso l’Ipsar Le Streghe, e avrà come filo conduttore l’interlocuzione diretta fra gli studenti e i professionisti. Tale iniziativa fa seguito all’accordo di collaborazione stipulato lo scorso 4 ottobre fra l’Istituto e l’Associazione dei Commercialisti volto alla promozione di interventi educativi e formativi che possano consentire agli studenti di affrontare i nuovi scenari economico – aziendali.

“Il nostro obiettivo – afferma il presidente dell’Anc Benevento Salvatore Fusco – è quello di riuscire ad avvicinare il mondo della scuola a quello delle professioni e delle imprese. L’accesso al fondo del microcredito può rappresentare infatti una significativa opportunità per l’avvio di una nuova impresa da parte dei giovani, un piccolo passo per la ripresa del nostro territorio. Allo stesso modo l’alternanza scuola – lavoro rappresenta un valido strumento per avvicinare i due mondi e il ruolo dei professionisti dovrà essere anche quello di guidare correttamente questi nuovi processi formativi.

Vogliamo per questo offrire un supporto concreto alla scuola ed agli studenti che potranno essere i professionisti o gli imprenditori del futuro. Con questa mission abbiamo realizzato anche l’ultima iniziativa ad ottobre quando, ad un anno dall’alluvione, abbiamo cercato di mettere a confronto e poi in rete ruoli, idee e proposte dei professionisti, della scuola, dell’Università e delle istituzioni governative. Intendiamo quindi proseguire su questa linea di contatto e di confronto nell’ottica di nuove alleanze formative che gli attuali scenari economici e sociali richiedono.

Rivolgo infine un ringraziamento – conclude il presidente Anc Benevento Fusco – al dirigente scolastico dell’Ipsar Le Streghe, Luigi Mottola, per la disponibilità mostrata nella realizzazione dell’iniziativa e soprattutto per la collaborazione sancita nella promozione di interventi formativi come questi”.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624