Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Apertura straordinaria per la mostra ‘Le Janare tra storia e arte’

Scritto da il 16 marzo 2017 alle 19:06 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Apertura straordinaria per la mostra ‘Le Janare tra storia e arte’

Apertura straordinaria domenica 19 marzo, dalle 18.00 alle 20.00, delle Sale espositive della Biblioteca Provinciale “Antonio Mellusi” di Benevento in occasione della chiusura della mostra “Le Janare tra storia e arte”.

La mostra, curata da Luigi Mauta e Domenico Facchino dell’Associazione culturale Arte Litteram, e patrocinata dalla Provincia che è fondatrice della Biblioteca, ha ottenuto notevole gradimento da parte del pubblico e, per tale ragione, i promotori hanno deciso l’apertura domenicale straordinaria con il consenso dell’Ente proprietario.

Finanziata dalla Regione Campania – Settore “Promozione e valorizzazione di Musei e Biblioteche” di cui alla L.R. 4/83, la mostra sulle Janare si incentra sul patrimonio bibliografico di Palazzo Terragnoli dedicato all’affascinante tema di quella figura dell’antropologia culturale di epoca romana poi diventata strega, con un percorso sul quale ancora si indaga. In particolare Mauta e Facchino, lavorando su un’inedita chiave di lettura della visione della donna, portano all’attenzione del pubblico come la strega o la janara sia stata ritratta nella storia dell’arte dal Quattrocento al Novecento.

L’evento di chiusura di domenica pomeriggio 19 marzo consentirà al pubblico un viaggio nel mito con l’accompagnamento dei curatori che illustreranno l’ampia selezione tra disegni e fotografie, incisioni e acquarelli e, ancora, dipinti celebri e libri che hanno trattato l’argomento della stregoneria tra storia e arte.


Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624