Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Sannitamente accessibile: nuovo spirometro al “Rummo”

Scritto da il 16 marzo 2017 alle 11:07 e archiviato sotto la voce Attualità, Sociale. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

L’Azienda Ospedaliera “G.Rummo” ha provveduto all’acquisto di un nuovo spirometro di ultimissima generazione con Cabina Pletismografica più ampia,collocato nella U.O.C. di Pneumologia diretta dal Prof. Mario Del Donno, docente alle Scuole di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e del secondo Ateneo partenopeo (S.U.N.).

La nuova cabina è equipaggiata da una doppia entrata (laterale classica e posteriore) dalla quale con una rampa si può permettere ai pazienti in carrozzina di entrare comodamente ed eseguire gli esami di funzionalità respiratoria. Questo macchinario (tra l’altro primo in Campania e tra i primi nelle Pneumologie del Sud Italia) rappresenta una innovazione tecnologica sia per i pazienti (interni o esterni) ma anche per i sportivi o atleti paraolimpici che potranno eseguendo i suddetti esami conoscere la propria capacità polmonare ed avere un rendimento diverso nelle proprie discipline.

La seconda notizia (non per importanza ma solo a livello temporale) è che nell’ambito Politiche sociali attraverso le Regioni, promosso dal ministero del Lavoro e delle autonome e recepito in diversi paesi del Sannio e dall’Ambito territoriale B05 di cui il Comune di Morcone è ente capofila, partirà il “Progetto sperimentale di Vita Indipendente e di Inclusione nella società di persone adulte con disabilità” il suddetto vuole rendere le persone con disabilità capaci di autogestirsi e di scegliere (in base alle esigenze del personali che tipo di assistenza avere). Progetto che si realizzerà nella attuazione di interventi e di assistenza della durata di un anno cofinanziati sulla delle esigenze dal  disabile, tale progetto pone la persona come soggetto attivo e non più una “cosa” di cui avere cura!!!

I beneficiari che possono fare domanda per avere il contributo per l’assunzione di un assistente personale di fiducia (da ricercare tra privati o tra membri di una cooperativa sociale,l’importante è che non siano parenti e per l’accesso a Borse Lavoro) sono persone con handicap dai 18 ai 64 anni residenti nei comuni dell’Ambito citato prima. Modalità e requisiti per partecipare alla manifestazione di interesse sono consultabili sul bando pubblicato nell’albo pretorio online del Comune di Morcone.

Sè avete segnalazioni da fare scrivete a : sannitamenteaccessibile@gmail.com

Saluti sfusi a tutti

Gianluca Iandolo

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624