Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Oscar Green, Masiello: ‘Opportunità importante per i giovani’

Scritto da il 16 febbraio 2017 alle 19:13 e archiviato sotto la voce Foto, Sociale, Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Oscar Green, Masiello: ‘Opportunità importante per i giovani’

Sono aperte le iscrizioni all’Oscar Green, il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa che quest’anno è arrivato alla undicesma edizione. L’obiettivo è valorizzare le giovani realtà imprenditoriali italiane del settore agricolo e alimentare che sono state capaci di emergere tra le altre grazie a un modello di impresa innovativo e sostenibile. Le domande vanno presentate entro il 31 marzo prossimo. L’edizione 2017 è rivolta al rinnovamento e alla valorizzazione del patrimonio agroalimentare Made in Italy come punto di forza nazionale, su cui puntare per la ripresa del Paese, facendo rete e sostenendo l’economia locale, per affrontare e superare insieme le difficoltà economiche. Sarà prestata particolare attenzione alla capacità di utilizzare l’innovazione per dare lustro alle tradizioni e ai prodotti locali, così come il ruolo dell’imprenditore per la tutela e l’arricchimento del territorio, e degli enti che sostengono il loro lavoro.

Per il 2016 il premio per la categoria regionale We Green è stato vinto dal sannita Luca Russo di San Marco dei Cavoti che ha creato una linea di prodotti di bellezza a base di latte di giumenta e olio extravergine d’oliva.

“Questa è l’undicesima edizione, quella che travalica il primo decennio – ha dichiarato Gennaro Masiello, vice presidente nazionale Coldiretti – Oggi è oramai consolidato che il premio rappresenta un appuntamento di rilievo per il mondo dell’agricoltura. E’ un ponte con le nuove generazioni, ma soprattutto un laboratorio di idee innovative che i territori sanno esprimere, la Campania in primis. Oscar Green è un’opportunità interessante anche alla luce della prima tornata dei bandi del Psr dedicati ai giovani. Sono sicuro che il risultato sarà quello di aggiungere varietà e dinamismo a un mondo in continua evoluzione”.

“L’obiettivo di Oscar Green – ha aggiunto il delegato di Coldiretti Giovani Impresa, Davide Minicozzi – è di scovare sul territorio le imprese che fanno innovazione. Anche per questo abbiamo dato il via a una serie di appuntamenti in provincia per incontrare di persona realtà imprenditoriali che sinora non conoscevamo. Auspichiamo di avere una risposta importante in termini di nuove potenzialità”.

 

Sono sei le categorie con cui si può concorrere: Impresa Terra che si rivolge a progetti che valorizzano nuovi percorsi tecnologici e di comunicazione; Campagna Amica che mette al centro la capacità di valorizzare i prodotti Made in Italy attraverso il rapporto tra impresa e consumatori; We Green per le imprese che lavorano e producono in modo ecosostenibile; Fare Rete cheprende in considerazione modelli di imprese, cooperative, consorzi agrari, società agricole e start up, capaci di creare reti sinergiche in grado di massimizzare i vantaggi delle aziende agroalimentari e del consumatore finale; Agri-You rivolto ai progetti che sposano il concetto di agricoltura sociale, ovvero volti a rispondere a bisogni della persona e della collettività; Crea, la nuova categoria che premia progetti che si distinguono per creatività e innovazione sia di prodotto che di metodo.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624