- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Legalità, l’arma dei Carabinieri ha incontrato gli alunni del ‘Giannone’

Posted By redazione On 15 marzo 2017 @ 17:57 In Scuola,Territorio | No Comments

Appuntamento tra l’Arma dei Carabinieri ed i giovani nell’ambito delle iniziative promosse dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Benevento per la diffusione della “cultura della legalità”.

Infatti, il Comandante Provinciale Ten. Col. Alessandro Puel e quello della Compagnia di Benevento Magg. Sabato D’Amico hanno incontrato un folto numero di studenti ed docenti presso il Liceo Classico “Giannone” di questo capoluogo  per confrontarsi sul significato che la parola “legalità” assume al giorno d’oggi.

Nel corso del confronto dialettico i due ufficiali dell’Arma, accolti dalla dirigente scolastica del “Giannone”, dott.ssa Norma Pedicini, hanno sottolineato insieme alla stessa dirigente i comportamenti civili e responsabili che costituiscono i modelli e le norme per la buona e serena convivenza sociale, richiamando l’attenzione e la sensibilità degli studenti sull’importanza del risveglio della propria coscienza civile nel pieno rispetto dei principi di legalità.

I temi affrontati di diffuso interesse giovanile, hanno suscitato la viva partecipazione dei ragazzi, in particolare, è stato posto anche l’accento sui ruoli nell’attuale società di soggetti importanti come la famiglia e la scuola soprattutto nei riguardi del fenomeno e sulle questioni legate al mondo dei social network, come il cyberbullismo e sulla problematica connessa alla droga e sui suoi effetti negativi.

Gli studenti hanno rivolto numerose domande agli stessi relatori che, di buon grado, hanno fornito  loro alcune risposte di orientamento e fornito alcuni suggerimenti.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20171503-123584-legalita-larma-dei-carabinieri-ha-incontrato-gli-alunni-del-giannone/

Copyright © 2009 il Sannita.it