Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Coldiretti, boom di prenotazione negli agriturismi sanniti

Scritto da il 14 aprile 2017 alle 12:41 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

L’enogastronomia del Sannio viene messa in risalto dalle tradizioni del periodo pasquale: i prodotti stagionali e le ricette dei nostri nonni vengono amalgamati per creare le eccellenze culinarie di un territorio, sintesi di tutti i valori Coldiretti.
“La sicurezza alimentare, la tracciabilità, l’ecosostenibilità – ha dichiarato il presidente di Coldiretti, Gennarino Masiello – si sposano perfettamente nell’offerta degli oltre 60 agriturismi aderenti a Coldiretti e a Terranostra che stanno scaldando i motori per offrire il meglio delle proprie produzioni ai clienti durante il periodo pasquale”.
Gli agriturismi hanno registrato il tutto esaurito già da qualche tempo. Gli avventori provengono per l’80% da fuori provincia (Caserta, Napoli) e in alcuni casi addirittura da fuori regione (Molise e Lazio).
L’offerta culinaria muta a seconda delle aree: dalla minestra maritata ai primi con gli asparagi selvatici tipici di questa stagione dell’hinterland ai calzoni con ricotta e grano cotto di San Lorenzo Maggiore; dalla pasta al forno cotta sotto i carboni e frittelle con i fiori di acacia di Castelvenere alle quiche di verdure campestri di Santa Croce del Sannio; dal parrozzo (un pane preparato con il granturco macinato a pietra, il lievito madre e riempito con peperoni e pancetta) e le uova lesse conservate sotto aceto di Colle Sannita al più classico agnello al forno con le patate o alla pastiera che prende odori e ingredienti a seconda delle aree. Il tutto accompagnato da una produzione di vini di qualità.
“L’offerta enogastronomica del Sannio – ha aggiunto Masiello – è davvero ricca e viene apprezzata in provincia e fuori: lo testimonia il boom di prenotazioni registrato dai nostri agriturismi per queste festività. I clienti riconoscono la bontà delle produzioni delle nostre imprese e la apprezzano dando vita a un turismo che trova nel nostro territorio non solo bellezze paesaggistiche, ma anche tradizioni culinarie d’eccellenza specchio di un ambiente genuino e di uno stile di vita sano”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628