- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Guardia di Finanza, gli Studenti della “Moscati” e della “Torre” a scuola di legalità

Posted By Redazione On 10 aprile 2017 @ 20:25 In Sociale,Testata | No Comments

Il fitto programma di appuntamenti con gli studenti della provincia nell’ambito del progetto “Educazione alla Legalità”, che trae origine da un protocollo d’intesa stipulato tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ( M.I.U.R.), con lo scopo di coinvolgere gli studenti delle scuole primarie e secondarie, di primo e secondo grado, sul tema della legalità economica, ha visto la Guardia di Finanza di Benevento impegnata in due nuovi incontri presso altrettanti Istituti Scolastici.

Il Comandante della Compagnia, Cap. Manuela Zito, ha intrattenuto sulle specifiche tematiche, in distinti appuntamenti, gli studenti delle elementari e medie dell’Istituto Comprensivo “Federico Torre” di Benevento e dell’istituto Comprensivo “G. Moscati” di Benevento.

Nel corso degli incontri, tenutisi, rispettivamente, venerdì u.s. e nella giornata odierna,   l’Ufficiale ha illustrato agli studenti, anche avvalendosi di materiale multimediale appositamente predisposto, tematiche inerenti l’evasione fiscale, lo sperpero di risorse pubbliche, la repressione del commercio di prodotti contraffatti e del traffico di sostanze stupefacenti. Argomenti che hanno destato la curiosità e  l’interesse delle  giovani  platee, mostratesi attente ed estremamente partecipative.

Ai giovanissimi sono state inoltre distribuite diverse copie del fumetto “Finzy” che, utilizzando il linguaggio semplice del racconto per immagini, narra le avventure di un simpatico “grifoncino” ( un animale mitologico) che combatte i traffici illeciti.

Il Capitano Manuela Zito ha risposto alle numerose domande formulate dagli studenti ed ha chiarito i dubbi sulle importanti tematiche affrontate, rendendo inoltre note le modalità di partecipazione al concorso “Insieme per la Legalità”, che premierà le migliori rappresentazioni grafico – pittoriche e video – fotografiche realizzate dagli studenti sul tema della legalità economica e sulle attività della Guardia di Finanza.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20171004-124046-guardia-di-finanza-gli-studenti-della-moscati-e-della-torre-a-scuola-di-legalita/

Copyright © 2009 il Sannita.it