- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Airola, Confindustria incontra il territorio

Posted By redazione On 9 settembre 2017 @ 17:04 In Attualità,Lavoro,Testata | No Comments

Il 14 settembre ad Airola, al Teatro Comunale c/o IIS Lombardi, con inizio alle ore 16.00, si terrà il secondo incontro dedicato al tema “Costruire il Lavoro” del percorso “Insieme Confindustria incontra il territorio” che coinvolge l’intera provincia di Benevento.
Confindustria si apre al territorio per raccontarsi, per illustrare i valori, i servizi , le azioni che ispirano la propria mission. Dopo la tappa del Fortore, il 31 marzo 2017 a San Marco dei Cavoti, il secondo appuntamento di Insieme approda in Valle Caudina, cuore manifatturiero della provincia Sannita, oggi impegnata nella difficile sfida della riconversione industriale. Il tema centrale del 2° appuntamento è il Lavoro: investire sui giovani; impostare nel modo giusto le relazioni industriali; indirizzare le politiche incentivanti su settori vitali; dare fiducia alle imprese, sono i punti cardine per uno sviluppo armonico in grado di garantire benessere e ricchezza.Insomma, imparare dagli errori del passato per Costruire il Lavoro.
“Il progetto Insieme spiega Filippo Liverini, nasce con l’obiettivo di avvicinare l’associazione alle imprese, incontrandole nei luoghi dove si lavora e si produce per conoscere le problematiche e renderle partecipi delle iniziative e dei progetti messi in campo. Abbiamo organizzato il secondo incontro nella Valle Caudina – prosegue Liverini – che esprime realtà eccellenti nel panorama manifatturiero provinciale ed è impegnata in una delicata fase di riconversione industriale per avviare, da questo polo industriale, l’importante riflessione sul tema delicato ed attuale del lavoro. Vogliamo sempre di più dare il senso di una Confindustria che esce dai palazzi e vive i territori, nei luoghi della produzione, nei loro contesti, approfondendo le difficoltà e le opportunità che essi racchiudono. Abbiamo sempre più l’ambizione di essere la vocedelle imprese, di portare, all’attenzione mediatica e delle sedi istituzionali di rappresentanza, le esigenze che provengono dal mondo produttivo, l’unico in grado di offrire un futuro anche ai nostri giovani, attraverso misure incentivanti dedicate a garantire occupazione e a favorire programmi di investimento per creare le condizioni necessarie a far decollare lo sviluppo. Le imprese, soprattutto quelle di piccole dimensioni che rappresentano la maggior parte del tessuto produttivo, da sole non possono farcela, da qui l’importanza dell’associazionismo e di far parte del primo sistema nazionale di rappresentanza per le imprese: Confindustria. La presenza della nostra sede nazionale,sia con il Vice Presidente alle Relazioni Industriali Maurizio Stirpe, che con l’area Marketing, nella persona di Giulia Bertagnolio, testimonia quanto Confindustria sia attenta a raggiungere tutte le realtà anche quelle più interne e più piccole.”
“Con vivo entusiasmo – dichiara Michele Napoletano sindaco di Airola – ho condiviso l’iniziativa di Confindustria ritenendola assolutamente coerente con il costante impegno già profuso dall’intera Amministrazione Comunale nel campo dello sviluppo economico ed occupazionale della Città di Airola. La realtà locale, caratterizzata dalla presenza di molti giovani in cerca di prima occupazione e di piccole realtà imprenditoriali, necessita, giocoforza, di importanti e credibili partners capaci di supportarli per meglio veicolare le strategie di sviluppo ed occupazionali.
Il mio augurio è che questo percorso, intrapreso da Confindustria, possa dare concreti risultati a vantaggio del Territorio e della Comunità di Airola.”

Programma
Saluti

Michele Napoletano
Sindaco Comune di Airola

Marilina Cirillo
Dirigente IIS Lombardi

Mario Ferraro
Presidente Ance Benevento

Introduzione
Filippo Liverini
Presidente di Confindustria Benevento

Dibattito

Gaetano Sateriale
Coordinatore nazionale del Piano del Lavoro CGIL

Maurizio Stirpe
Vice Presidente per il Lavoro e le Relazioni Industriali, Confindustria.

Gianluigi Venturini
Direttore Commerciale Imprese Intesa Sanpaolo.

Modera
Alessio Viola
Sky Tg 24

Confindustria si presenta

Giulia Bertagnolio
Confindustria, Sviluppo e Marketing

Anna Pezza
Direttore Confindustria-Ance Benevento


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20170909-126394-ad-airola-confindustria-incontra-il-territorio/

Copyright © 2009 il Sannita.it