Edil Appia Expert Office Blu Hotel Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO Evoluzione

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Psr, misura 10: inserite più colture, soddisfazione di Coldiretti

Scritto da il 8 febbraio 2017 alle 19:14 e archiviato sotto la voce Ambiente, Foto, Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Psr, misura 10: inserite più colture, soddisfazione di Coldiretti

La Regione Campania ha approvato, con decreto dirigenziale, il Piano di controllo del Sistema di Qualità nazionale della Produzione Integrata e la modifica al “Disciplinare di Produzione Integrata” con le schede delle colture di farro, lupinella, sorgo, sulla, trifoglio, triticale e veccia. In poche parole, ha aumentato le produzioni, previste dalla misura 10 del Psr, che potranno accedere a premio.

Lo comunica Coldiretti Benevento che accoglie con soddisfazione la notizia.

“Il sistema di produzione integrata – ha spiegato Francesco Sossi, direttore Coldiretti Benevento – risponde in maniera adeguata alle necessità del territorio sannita che ha, tra l’altro, una spiccata vocazione cerealicola. Si tratta di un sistema che privilegia l’uso di mezzi tecnico-agronomici che siano il più naturali possibili. Il farro, il triticale, la veccia e la sulla sono colture che rappresentano una buona fetta della produzione agricola nel Sannio, dunque, l’integrazione del disciplinare consentirà di richiedere premi su una più ampia fascia di coltivazioni. L’impatto sull’agricoltura sarà notevole e permetterà anche una migliore gestione della rotazione agronomica. In più il disciplinare ha introdotto anche il piano dei controlli, vale a dire gli adempimenti da seguire per poter accedere all’aiuto”.

“Si tratta di un’opportunità importante – ha commentato Gennaro Masiello, presidente di Coldiretti Benevento e Campania – Nel precedente bando del Psr erano state escluse queste colture dal premio e, come Coldiretti, avevamo chiesto che si provvedesse ad integrarle. La modifica del disciplinare apre nuovi scenari per l’agricoltura sannita e rappresenta sicuramente un’opportunità interessante per rilanciare il nostro territorio e l’economia delle nostre imprese”.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628