Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Conapo, manifestazione dei Vigili del Fuoco a Montecitorio

Scritto da il 8 febbraio 2017 alle 18:03 e archiviato sotto la voce Lavoro, Primo Piano, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il Segretario Provinciale Conapo, Christian Francesca e il Segretario aggiunto Livio Cavuoto, fanno sapere in una nota  che anche i Vigili del Fuoco di Benevento, il prossimo 16 febbraio, manifesteranno in uniforme a Montecitorio, assieme a migliaia di altri Vigili del Fuoco provenienti da tutta Italia, per rivendicare tutti uniti la dignità di chi rischia la vita in servizio, chiedendo:

L’Inserimento dei Vigili del Fuoco nel Comparto Sicurezza o provvedimenti legislativi per la totale equiparazione di retribuzioni e pensioni agli altri corpi dello Stato (assegno funzione, 6 scatti + 1/5 abbuono pensione, specialisti, 13-23 dir, ecc).

L’Utilizzo delle risorse finanziarie derivanti dalla specificità e dalla riforma per sanare prioritariamente il divario retributivo e pensionistico con gli altri Corpi.

Il riconoscimento  adeguato delle specializzazioni e valorizzazione delle carriere al pari delle Forze di Polizia, compresa l’istituzione del ruolo tecnico.

Il piano straordinario di assunzioni  per colmare le carenze di organico di 3 mila unità già da quest’anno.

La Riassegnazione di uomini e mezzi del soppresso Corpo Forestale in numero sufficiente per affrontare i compiti di antincendio boschivo (compresi mezzi AIB e uomini nei parchi assegnati ai Carabinieri) o in alternativa potenziamento di ulteriori 2000 assunzioni.

Il Volontariato VVF no-profit, non retribuito e non sostitutivo dei permanenti.

L’Unico Corpo Nazionale anche ad Aosta, Trento e Bolzano.

Ancora una volta, spiega Francesca, i pompieri italiani hanno dato prova di essere i migliori al mondo e dopo le lodi unanimi dei cittadini ancora questo governo continua ad umiliarci con una riforma mortificante, non dando nessuna attenzione per chi rischia la vita, non trattandoli come tutti gli altri corpi dello Stato.

Solo nel Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Benevento – sottolinea il Segretario aggiunto Livio Cavuoto – c’è una carenza di personale circa 25 unità, rispetto alle attuali piante organiche, che va naturalmente a gravare sulla sicurezza dei circa 60.000 cittadini Beneventani, piu’ il resto di tutte le province del capoluogo Campano, aumentando ulteriormente se il governo continua su questa strada.

I due esponenti del Sindacato Autonomo Conapo Vigili del Fuoco Benevento, ne approfittano per lanciare ancora una volta l’ennesimo appello ai politici della provincia di Benevento, per dare piena efficienza al Corpo dei Vigili del Fuoco e di conseguenza ai cittadini tutti, invitandoli alla manifestazione del 16 Febbraio a Montecitorio’.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624