Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Alla Biblioteca Provinciale inaugurata la mostra ‘ Streghe,draghi e creature fantastiche’

Scritto da il 7 novembre 2017 alle 18:17 e archiviato sotto la voce Sociale, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Stamani presso la Sezione Ragazzi della Biblioteca Provinciale “Antonio Mellusi” di Benevento è stata inaugurata la mostra “Streghe, draghi e creature fantastiche – Il mostruoso che sconfigge le paure”, organizzata dalla coop. Epsilon per la Provincia di Benevento su finanziamento della Regione Campania.

L’evento espositivo è stato pensato in particolare per le Classi della Scuola primaria e secondaria di primo grado: di fatti sono predisposti sui tavoli della Sezione Ragazzi cartelloni bianchi su cui con matite e pennarelli con i quali i bambini potranno realizzare i propri personalissimi mostri.

Ad accogliere i visitatori nella Sezione Ragazzi della Biblioteca Provinciale “A. Mellusi” i curatori, Sarah Festa e Luigi Mauta, con la supervisione della responsabile della Biblioteca Gabriella Gomma, i quali hanno spiegato il nuovo allestimento didattico con cui affronteranno l’idea del mostro e del diverso attraverso i secoli: partendo dal monstrum, portento e prodigio, quindi da una figura e da un’idea non necessariamente negativa di essere vivente diverso, si arriva al Mostro deforme, non corrispondente alla norma e brutto, quindi anche cattivo.

Dalle immagini dei testi antichi si è operata una selezione delle figure mitologiche quali la sirena, il cerbero, i centauri, poi si è puntato sul fiabesco per affrontare draghi, orchi, streghe e malefici, infine sono stati presi in considerazione i mostri della letteratura classica quali, per esempio, il mostro di Frankenstein, i vari fantasmi e i vampiri, fino ad arrivare a una concezione contemporanea dei mostri che diventano da nemici amici. Gran parte della letteratura per ragazzi è presenta personaggi e creature fantastiche rivisitate dalla tradizione come, per esempio, le saghe di Harry Potter, di Percy Jackson e di Miss Peregrine.

Dalla letteratura alla realtà il passo è breve: con i ragazzi in visita si parla di mostri e paure e, al termine dell’incontro, viene proposta una votazione che porterà infine a scoprire (dopo il 17 novembre) chi sarà il mostro preferito e il più votato.

La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni, dal lunedì al venerdì tutte le mattine dalle 8,30 alle 13,00, martedì mercoledì e giovedì pomeriggio dalle 14,45 alle 17,45.

L’ingresso è libero e gratuito, per i gruppi e le scolaresche è necessaria la prenotazione, che si può effettuare chiamando lo 0824-21204.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628