Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Al Conservatorio Seminario su ‘Musimatica: connessioni tra musica e matematica’

Scritto da il 6 giugno 2017 alle 18:11 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Nei giorni 7, 8 e 15 giugno nella Sala Bonazzi del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento si terrà un seminario dal titolo “Musimatica: un viaggio nelle connessioni tra musica e matematica”.

Il progetto è stato organizzato da Angela Guida, docente titolare di cattedra presso il prestigioso Istituto sannita, e vedrà tra i relatori Salvatore Ponte, ingegnere, docente universitario e musicista (basso elettrico e contrabbasso) con una lunga esperienza nella didattica scientifica e nel fare musica, dal jazz alla musica classica.

Nel corso della tre giorni saranno affrontati i seguenti argomenti: duetto musica-matematica esplorato attraverso la fisica, frequenza, armoniche e cent, breve storia dei temperamenti, simmetrie e strutture matematiche nella musica dei grandi, da Bach al presente.

Saranno esplorate le stranezze della matematica e le simmetrie della musica, il fascino del ragionamento matematico e la complessità strutturale del discorso musicale, con esempi dalla fisica, il ponte che collega i due linguaggi, musicale e matematico, e dalla musica stessa, che farà emergere la magia del pensiero matematico.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628