Raia Immobiliare Edil Appia Edil Flex Mercatino Streghe Mercatino Streghe

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Al Conservatorio Seminario su ‘Musimatica: connessioni tra musica e matematica’

Scritto da il 6 giugno 2017 alle 18:11 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Nei giorni 7, 8 e 15 giugno nella Sala Bonazzi del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento si terrà un seminario dal titolo “Musimatica: un viaggio nelle connessioni tra musica e matematica”.

Il progetto è stato organizzato da Angela Guida, docente titolare di cattedra presso il prestigioso Istituto sannita, e vedrà tra i relatori Salvatore Ponte, ingegnere, docente universitario e musicista (basso elettrico e contrabbasso) con una lunga esperienza nella didattica scientifica e nel fare musica, dal jazz alla musica classica.

Nel corso della tre giorni saranno affrontati i seguenti argomenti: duetto musica-matematica esplorato attraverso la fisica, frequenza, armoniche e cent, breve storia dei temperamenti, simmetrie e strutture matematiche nella musica dei grandi, da Bach al presente.

Saranno esplorate le stranezze della matematica e le simmetrie della musica, il fascino del ragionamento matematico e la complessità strutturale del discorso musicale, con esempi dalla fisica, il ponte che collega i due linguaggi, musicale e matematico, e dalla musica stessa, che farà emergere la magia del pensiero matematico.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628