- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Legalità, le Fiamme Gialle incontrano gli studenti di Sant’Agata, Cusano e Pontelandolfo

Posted By redazione On 6 aprile 2017 @ 18:33 In Attualità | No Comments

Lo sviluppo delcalendario di incontri della Guardia di Finanza con gli studenti delle scuole primarie e secondarie, in programma nell’ambito del progetto “Educazione alla Legalità Economica”, ha interessato, nella giornata di ieri, l’Istituto d’Istruzione Superiore Tecnico Commerciale Geometri e indirizzo Turismo “A.M. DE LIGUORI” di Sant’Agata De’ Goti,l’Istituto Scolastico “I.C. J.K. Kennedy” di Cusano Mutri e, nella giornata odierna, l’Istituto Scolastico “I.C. S@AMNIUM” di Ponte Landolfo.

Il Capo Ufficio Comando del Comando Provinciale di Benevento, Tenente Colonnello Leonardo Pappone ha incontrato gli studenti di Sant’Agata De’ Gotimentre il Comandante della Tenenza di Solopaca, Lgt. Pio Masotta, ha incontrato gli studenti di Cusano Mutri e di Ponte Landolfo. Avvalendosi anche di materiale multimediale appositamente predisposto, è stata illustrata ai discenti l’attività svolta dal Corpo a contrasto degli illeciti fiscali, dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione nonché dell’uso e spaccio di sostanze stupefacenti.

Il programma di incontri, che trae origine da un protocollo d’intesa tra il Comando Generale ed il Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca (M.I.U.R.), è orientato a diffondere il concetto di sicurezza economica e finanziaria, ad affermare il messaggio della “convenienza” della legalità economico-finanziaria ed a stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dalla Guardia di Finanza nella prevenzione e repressione delle violazioni che sottraggono risorse alla collettività e limitano le libertà economiche dei cittadini.

I due Comandanti si sono trovati al cospetto di platee attente ed interessate, alle qualihanno chiarito i dubbi sulle interessanti tematiche affrontate ed hanno rese note le modalità di partecipazione al concorso denominato “Insieme per la Legalità”, abbinato all’iniziativa, che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo della legalità economica, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica, attraverso una rappresentazione grafico – pittorica o una produzione video – fotografica.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20170604-123978-legalita-le-fiamme-gialle-incontrano-gli-studenti-di-santagata-cusano-e-pontelandolfo/

Copyright © 2009 il Sannita.it