Edil Appia Expert Office Blu Hotel Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO Evoluzione

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Alla Biblioteca provinciale la mostra ‘Le Janare tra storia e arte’

Scritto da il 6 marzo 2017 alle 18:10 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli, Primo Piano. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Inaugurata stamani la mostra “Le Janare tra storia e arte”, curata da Luigi Mauta e Domenico Facchino dell’Associazione culturale Arte Litteram, presso le sale espositive della Biblioteca Provinciale “Antonio Mellusi” di Benevento.

La mostra, promossa dalla Regione Campania – Settore ‘Promozione e valorizzazione di Musei e Biblioteche’ con il patrocinio della Provincia, si incentra sull’iconografia della donna ritratta come strega, fattucchiera, maga, janara …

Ricco è l’apparato espositivo, distinto in numerosi pannelli per secoli: i visitatori possono così effettuiare un viaggio sul ruolo della donna nella storia dell’arte ed anche sulla sua funzione in rapporto alla religione.

“Le Janare tra storia e arte” si fonda su una ricerca storica e artistica del patrimonio bibliografico di Palazzo Terragnoli: al centro dell’interesse della mostra lo scenario socio-culturale dal Quattrocento al Novecento della donna accusata di stregoneria e di come alcuni artisti si sono rapportati all’argomento, a volte enfatizzando a volte giocando sulla sensibilità del pubblico (assai suggestionabile) dell’epoca.

“Le Janare tra storia e arte” sarà aperta al pubblico negli orari ordinari della Biblioteca Provinciale “Mellusi”, ossia tutte la mattine dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00; i pomeriggi di martedì, mercoledì e giovedì dalle 14.45 alle 17.45.

La mostra chiuderà il 19 marzo.


Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628