Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Alla Biblioteca provinciale la mostra ‘Le Janare tra storia e arte’

Scritto da il 6 marzo 2017 alle 18:10 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli, Primo Piano. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Inaugurata stamani la mostra “Le Janare tra storia e arte”, curata da Luigi Mauta e Domenico Facchino dell’Associazione culturale Arte Litteram, presso le sale espositive della Biblioteca Provinciale “Antonio Mellusi” di Benevento.

La mostra, promossa dalla Regione Campania – Settore ‘Promozione e valorizzazione di Musei e Biblioteche’ con il patrocinio della Provincia, si incentra sull’iconografia della donna ritratta come strega, fattucchiera, maga, janara …

Ricco è l’apparato espositivo, distinto in numerosi pannelli per secoli: i visitatori possono così effettuiare un viaggio sul ruolo della donna nella storia dell’arte ed anche sulla sua funzione in rapporto alla religione.

“Le Janare tra storia e arte” si fonda su una ricerca storica e artistica del patrimonio bibliografico di Palazzo Terragnoli: al centro dell’interesse della mostra lo scenario socio-culturale dal Quattrocento al Novecento della donna accusata di stregoneria e di come alcuni artisti si sono rapportati all’argomento, a volte enfatizzando a volte giocando sulla sensibilità del pubblico (assai suggestionabile) dell’epoca.

“Le Janare tra storia e arte” sarà aperta al pubblico negli orari ordinari della Biblioteca Provinciale “Mellusi”, ossia tutte la mattine dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00; i pomeriggi di martedì, mercoledì e giovedì dalle 14.45 alle 17.45.

La mostra chiuderà il 19 marzo.


Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624