- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Archeoclub, presentazione progetto valorizzazione Hortus di S Francesco

Posted By redazione On 5 giugno 2017 @ 12:11 In Attualità,Cultura & Spettacoli,Foto | No Comments

Giovedì, 8 giugno 2017, alle ore 11.30, presso il Liceo Artistico di Benevento si terrà una conferenza programmatica del progetto relativo alla valorizzazione dell’ Hortus di S. Francesco alla Dogana, perché la Città possa offrire  ben tre luoghi definiti e specificamente eletti per un percorso di riflessione artistica e spirituale al pubblico nostrano, nazionale ed internazionale: il Chiostro di S. Sofia, l’ Hortus di Palladino, il Chiostro di San. Francesco.

Nel corso della manifestazione alunni e docenti dell’ Artistico coinvolti spiegheranno ed illustreranno la ratio ed i fini del Progetto, presentando materiale frutto di studio e di elaborazione con il senso vivo della propria esperienza artistica e che consisteranno in ricostruzioni virtuali del complesso, sculture e disegni autentici ispirati a due concetti fondamentali: un percorso religioso legato a San Francesco che nel 1220 visitò il convento ed un percorso storico legato alla dominazione longobarda durante la quale venne realizzata la Chiesa di San Costanzo successivamente inglobata nell’attuale convento.

 


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20170506-124783-archeoclub-presentazione-progetto-valorizzazione-hortus-di-s-francesco/

Copyright © 2009 il Sannita.it