Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Inaugurazione Accademia Olimpica Beneventana di scherma

Scritto da il 4 ottobre 2017 alle 14:30 e archiviato sotto la voce Sport. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Nello splendido e suggestivo scenario della neo ristrutturata colonia Elioterapica sita al rione Ferrovia si terra oggi (mercoledì 4 ottobre) ore 16 l’inaugurazione della nuova palestra dell’Accademia Olimpica di Scherma l’apertura ufficiale della sua attività, gestita da Francesca Boscarelli e Dino Meglio
concessa in affidamento dal Comune di Benevento alla Federazione Italiana Scherma. A questa vera e propria festa dello sport olimpico e paraolimpico interverranno :

Valentina Vezzali
La più grande atleta italiana di ogni sport e di ogni tempo, già compagna di squadra prima di Dino Meglio poi di Francesca Boscarelli, sarà la madrina dell’evento.
Portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Londra 2012, ha collezionato l’incredibile numero di 9 medaglie Olimpiche (tre Ori – consecutivi – un argento ed un bronzo nell’Individuale ed altri tre Ori più un bronzo nella gara a squadre,ai Campionati del Mondo ha raccolto un totale di 15 medaglie d’oro ,6 individuali e 9 a squadre, 5 d’argento e 4 di bronzo, mentre agli Europei conta 13 ori (5 individuali e 8 a squadre), 4 argenti e 4 bronzi.
Diego Occhiuzzi
Sarà impegnato nell’assalto di apertura della cerimonia Diego Occhiuzzi, campione d’Europa e del Mondo, uno dei più grandi atleti della Sciabola internazionale.( ha vinto tre medaglie Olimpiche ,un argento e due bronzi, cinque medaglie Mondiali ,un Oro, due Argenti e due Bronzi, sette medaglie Europee ,cinque Ori e due Argenti).
Giovanni Repetti
Sfiderà Diego Occhiuzzi, nell’assalto inaugurale, Giovanni Repetti, astro nascente della Sciabola, che poco meno di un mese fa si è laureato, a Catania, Campione del Mondo Militare bissando il titolo conquistato due anni prima a Mungyeong, dove ha conquistato anche l’Argento individuale. Ha vinto l’Oro ai giochi Europei di Baku 2015.
Alessio Scirri
Nell’incontro successivo si esibirà uno dei grandissimi del Paralimpico, Alessio Sarri. Ha partecipato a quattro edizioni dei Giochi Paralimpici, conquistando il Bronzo individuale a Londra 2012. Si è laureato Campione del Mondo a Budapest nel 2013, ed ha al suo attivo altre tre medaglie – due argenti ed un Bronzo – ai Campionati Mondiali. Vanta tre Argenti e tre Bronzi ai Campionati Europei.
Edoardo Giordan
Sfiderà Alessio Sarri, nell’esibizione Paralimpica uno dei talenti emergenti del settore, Edoardo Giordan. Argento ai Mondiali del 2015, ha conquistato due Argenti ed un Bronzo in Coppa del Mondo. Ha vinto le ultime due edizioni dei Campionati Italiani Assoluti.
Francesca Boscarelli
Nell’assalto misto di Spada salirà in pedana una vera e propria icona dello sport beneventano, Francesca Boscarelli. Campionessa Europea a Gand nel 2007, Bronzo nella competizione continentale a Kiev nel 2008, vincitrice di un Oro (a Rio de Janeiro nel 2015) e di un Bronzo (a Montreal nel 2010) in Coppa del Mondo. Pluricampionessa italiana assoluta, è una delle più grandi interpreti dell’arma a livello internazionale, ed è istruttrice nazionale dell’Accademia Olimpica.
Fabrizio Citro
Sfiderà Francesca Boscarelli, nell’assalto misto di Spada, Fabrizio Citro, eclettico giovanissimo talento della Spada azzurra. Fabrizio si è messo in luce vincendo l’Oro individuale ai Campionati Europei del 2015, ed ha riportato diversi piazzamenti di rilievo in Coppa del Mondo nelle edizioni che vanno dal 2015 al 2017.
Rossana Pasquino
Ancora una sfida per Francesca Boscarelli, nell’assalto che chiuderà il programma. Sarà un match tutto beneventano, tra Rossana che sta preparando i Campionati del Mondo Paralimpici in programma a novembre e Francesca che siederà in carrozzina in un confronto integrato di specialità. Rossana ha vinto il Bronzo in Coppa del Mondo a Varsavia nello scorso maggio, ed ha ottenuto svariati successi nelle prove di categoria, della quale è leader nazionale.
Dino Meglio
Dirigerà la manifestazione Dino Meglio, che insieme a Francesca Boscarelli ha fondato l’Accademia Olimpica di Scherma.
Da atleta Dino ha partecipato a quattro edizioni dei Giochi Olimpici, nel corso delle quali ha vinto una medaglia d’Oro (Los Angeles 1984), una d’Argento (Mosca 1980) ed una di Bronzo (Seul 1988). Ha vinto numerose altri titoli internazionali, tra i quali spiccano due Argenti ed 
un Bronzo ai Campionati del Mondo ed un Bronzo ai Campionati Europei.
Da allenatore e CT della Nazionale Meglio ha partecipato ad altre quattro Olimpiadi, nel corso delle quali i suoi atleti hanno conquistato un gran numero di medaglie.
L’Accademia Olimpica Beneventana di Scherma è una delle molteplici realtà di sport puro ed esemplarmente sano che porta in giro nella nazione e nel mondo le eccellenze Sannite.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628