Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Welfare in Samex: un nuovo modello di welfare territoriale

Scritto da il 4 marzo 2017 alle 10:39 e archiviato sotto la voce Attualità, Primo Piano. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

“Da oltre due anni il Circuito Samex assiste con successo oltre 500 imprese del nostro territorio con qualificati servizi di networking e con strumenti di pagamento evoluti e di impatto. Ora è arrivato il momento di prenderci cura di ciascuna delle persone facenti parte della nostra comunità. Per farlo abbiamo ideato e sviluppato in collaborazione con Giordano Associati srl di Salerno un innovativo modello di welfare aziendale che abbiamo chiamato Welfare in Samex. Il modello sarà presentato ufficialmente a Benevento lunedi 6 marzo, ad Isernia il 17 marzo e a Campobasso il 24 marzo con un format estremamente operativo chiamato Cena con Business Game e riservato ad un massimo di 20 imprese che avranno la possibilità di approfondire l’argomento e, giocando insieme ad altre imprese, cominciare a definire i contorni del proprio Piano di Welfare Aziendale” (Gianni Ciao, co-founder Circuito Samex).

 

Gli obiettivi che Welfare in Samex si pone sono:

  • aumentare il benessere individuale dei dipendenti delle imprese iscritte al Circuito Samex e, a cascata, del loro nucleo famigliare e dell’intero tessuto sociale in cui vivono;
  • aumentare il benessere individuale di ciascuna persona (disoccupato, casalinga, cassaintegrato) membro della comunità Samex e, a cascata, del loro nucleo famigliare e dell’intero tessuto sociale in cui vivono;
  • generare effetti positivi sull’assetto organizzativo e sul clima aziendale delle imprese;
  • ottimizzare economicamente e finanziariamente le risorse a disposizione dell’impresa ed aumentarne il valore sociale;
  • aumentare il valore del capitale umano e della produttività aziendale;
  • stimolare uno sviluppo economico locale solidale, collaborativo e socialmente sostenibile.

 

Risulta evidente come la situazione particolarmente critica che caratterizza la società odierna in Europa e in Italia in termini di gestione dei bisogni sociali, sia destinata a caratterizzare la società in futuro. L’invecchiamento della popolazione e la trasformazione della struttura famigliare continueranno a modellare la società che è chiamata a ricercare nuove soluzioni.

“Da una situazione così grave si esce solo ricercando soluzioni che vadano nella direzione di un deciso cambiamento di prospettiva in grado di superare l’abituale visione meramente ridistributiva del welfare” (Teresa Marzocchi)

Oggi dunque parlare di welfare significa parlare di innovazione sociale, di nuovi scenari e nuove modalità di organizzazione in cui si inseriscono nuovi attori.

 

Il welfare aziendale si sviluppa in questo contesto rappresentando una via di supporto al sistema pubblico. Le imprese trovano la legittimità d’intervento nel momento in cui le si considera radicate in un territorio ed elementi di crescita sostenibile e competitiva per il territorio stesso. Sotto questa prospettiva, l’impresa sostenibile è chiamata a farsi carico dei problemi emergenti della società a cui lo stato non riesce più a far fronte da solo, per accrescere la propria competitività e al tempo stesso creare valore per il territorio in cui si inserisce.

Le imprese, infatti, offrendo servizi ed attività ai dipendenti, creano benefici a “cascata” sulle loro famiglie e più indirettamente sulla comunità, generando un miglioramento del benessere generale.

Il Circuito Samex nella sua qualità di network di economia civile, per evitare i rischi di iniquità correlati al modello virtuoso di welfare aziendale, ha ideato un modello (Welfare in Samex) che si prenderà cura di tutti i propri membri e che lavorerà affinchè tutti i pilastri del welfare (imprese, cittadini, associazioni ed istituzioni) si impegnino ad agire sempre più in maniera sinergica in modo da mettere in moto iniziative coerenti ed efficienti, in termini di risorse ed investimenti, a favore del territorio. Per il Circuito Samex è importante ricercare e sperimentare nuovi modelli in cui ciascun attore assuma un ruolo proprio.

 

Per info su “Welfare in Samex” contattare Gianni Ciao (Project Manager) – direzione@circuitosamex.net

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624