- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Unisannio, ‘progetto ‘Ambientefascuola’: primo incontro

Posted By redazione On 3 febbraio 2017 @ 19:05 In Scuola,Territorio | No Comments

 Ufficialmente partito il secondo anno di lezioni universitarie degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Moscati”, retto dalla Dirigente Scolastica Professoressa Ernestina Cassese presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi del Sannio, diretto dalla  Professoressa Maria Moreno, Ordinario di “Fisiologia”.

Il  Progetto, denominato “AmbienteFaScuola“, è nato lo scorso anno scolastico grazie alla collaborazione didattica tra il Dipartimento e la scuola Moscati e coinvolge gli 89 alunni delle cinque seconde classi della scuola.

 

La Professoressa Flavia De Nicola, Docente di “Ecologia”, e la Professoressa Mariapina Rocco, Docente di “Fisiologia vegetale”, hanno tenuto una lezione su “Acqua e organismi”: sono stati mostrati gli adattamenti di organismi animali e vegetali all’aridità e l’insieme delle caratteristiche che permettono ad un organismo di vivere con successo nel deserto. Grande attenzione è stata data al rapporto tra struttura e funzione come chiave di lettura per comprendere quali siano gli elementi che permettono ad una specie di colonizzare un tipo di ambiente ma non altri.

I ragazzi, infine, hanno svolto una intensa  attività nei laboratori di Ecologia e di Fisiologia vegetale nei quali hanno avuto modo di conoscere e familiarizzare con alcune strumentazioni

 

Presenti all’incontro di studio anche la Professoressa Elena Silvestri, Associato di “Fisiologia” e Referente del Progetto per il Dipartimento di Scienze e Tecnologie e la Professoressa Leonilda Capasso, Referente del Progetto per l’IC Moscati.

 

Ricordiamo che il Progetto avrà la durata di tre anni scolastici.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20170302-122765-unisannio-progetto-ambientefascuola-primo-incontro/

Copyright © 2009 il Sannita.it